13 Aprile 2011

“Macarons” di semolino al gorgonzola

By Aria

In questo periodo vedo spuntare macarons da tutte le parti….e siccome a me quelli dolci ancora non mi sono venuti decentemente…mi sono data al salato!!!!

In vista dell’MT Challange di Aprile, vista la bellissima ricetta della Stefi (che anch’io preparo spesso perchè a mio marito e ai miei bimbi piace tanto), ho deciso che avrei proposto la mia versione degli Gnocchi al semolino…vi piace? L’avevo vista su un vecchio numero di Cucina No Problem, mi era rimasta proprio impressa e ho subito pensato, vedendo la sfida di Aprile, che era giunto il momento di farli, e che questa ricetta faceva al caso mio.

Ho seguito la ricetta di Stefania, naturalmente, ho solo aggiunto un ingrediente a metà parte di impasto e creato un ripieno, un sughetto diverso dalla bechamelle…ed ecco cos’è venuto fuori…da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 6 porzioni:

un litro di latte fresco
250 g di semolino Molino Rossetto
2 tuorli
20 g di burro
sale, noce moscata
100 g di parmigiano grattugiato
300 gr di spinaci freschi lessati in acqua salata e tritati finemente
100 gr di gorgonzola al mascarpone
2 cucchiai di parmigiano
burro alla Salvia Cascina San Cassiano

Procedimento come da ricetta di Stefania:

Mettere in una pentola capiente il latte, il sale e una grattata di noce moscata. Portare ad ebollizione e versarvi quindi il semolino a pioggia mescolando in continuazione. Abbassare un po’ il fuoco, e mescolare con forza finche’ si otterra’ un composto solido e compatto, che si stacchi dalla pentola.
Spegnere il fuoco e far intiepidire, quindi aggiungere i 2 tuorli, il parmigiano ed il burro. Aggiustare eventualmente di sale.

A questo punto dividere l’impasto in 2 ciotole e ad una parte unire gli spinaci tritati.
Mescolare con forza e versare i due composti in due teglie coperte con carta forno bagnata e strizzata. Livellare con le mani bagnate fino ad appiattirli ad uno spessore di un cm.
Tagliare quindi con tagliabiscotti dalle varie forme gli gnocchi della dimensione preferita, ed adagiarne una parte dello stesso colore in una teglia imburrata. Al centro di ogni gnocco mettere un pò di formaggio, ricoprire con l’altro gnocco del colore differente.
Disporre un fiocchetto di burro alla salvia su ogni gnocco, spolverizzare con il pangrattato e altro parmigiano, e cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti.
Servire ben caldi.

Piatti e Teglia Ovale Saint Tropez Lavoratorio Pesaro

Con questa ricetta partecipo all’MT Challenge di Aprile