15 Maggio 2011

Cannelloni agli asparagi e montasio in salsa mornay

By Aria

(vassoio e posate Chs)

….Insomma, Blogger ci ha proprio fatto uno scherzetto eh?credevo di aver perso completamente l’ultimo post invece l’ho ritrovato, ma senza più commenti :(((( quindi dovete perdonarmi….c’erano anche nomi nuovi…ma purtoppo non riesco a rispondervi nè a ritrovarvi, spero ripasserete di qua!

Ieri per noi, in famiglia, è stato un giorno importante: Anais ha visitato l’asilo dove inizierà a frequentare da Settembre e ha conosciuto gli amichetti con cui condividerà gran parte delle sue giornate! Io ero, forse, più in ansia di lei che, al contrario, era serena e non sarebbe più venuta a casa!

Oggi invece consuete giornata di totale relax (con 2 bimbi, si fa per dire!!!) a casa nostra: quindi come sono abituata a fare la domenica si scongela un vassoio di pasta al forno che tempo fa ho preparato proprio con l’aiuto della mia piccola stellina: i cannelloni agli asparagi e montasio.
Mi piace pensare che oggi posso svegliarmi un pò più tardi e dedicarmi ai bimbi o alle cose che mi amo fare senza l’ansia di avere i minuti contati per cucinare! Li scongelo la sera precedente e mezz’ora prima del pranzo basta accendere il forno, più facile di così!

Che dirvi ancora? Beh, che mi piacciono gli asparagi l’avevo già detto e ridetto…tutti gli anni a Marzo ed Aprile finisco per cucinare sempre quelli in mille modi diversi….l’abbinamento col montasio è perfetto e la salsa mornay, che non conoscevo, li rende buonissimi, quindi Buon Appetito e buona domenica, ovviamente!

Ingredienti per 4 persone

16 fogli di pasta fresca
400 gr di asparagi
200 gr di montasio
burro
500 gr di besciamella
60 gr di parmigian0

2 tuorli
2 dl di panna

Mondare gli asparagi e lessarli al vapore. Tagliare le punte e tagliare a rondelle il resto tenendone da parte qualcuno intero per la decorazione.
Lessare i fogli di pasta fresca un minuto in acqua bollente salata a cui avremo aggiunto un cucchiaio di olio perchè le sfoglie non attacchino tra loro!
Scolare la pasta e asciugarla su un canovaccio pulito.
Fondere 50 gr di burro in una padella antiaderente (io ho usato la padella Salento Ballarini) unire gli asparagi e rosolarli.
Preparare poi la besciamella: mettere 4 cucchiai di farina in una casseruola (io ho utilizzato la casseruola Salento Ballarini, di un’antiaderenza strepitosa perfetta per non attaccare la besciamella! Queste pentole, con nuove manicature in bachelite e silicone che garantiscono una presa sicura, sono eleganti e molto funzionali….vi consiglio un giretto sul sito ufficiale!) e unire delicatamente a filo 500 gr di latte.
Portare ad ebollizione mescolando delicatamente, regolare quindi di sale e aggiungere una noce di burro.
Una volta tolta dal fuoco unire alla besciamella i tuorli, la panna e il parmigiabi lavorando di continuo.
Unire ai 2/3 della salsa mornay gli asparagi e il montasio tagliato a piccoli cubetti.
Distribuite un pò di questo composto all’interno di ogni folgio di pasta fresca, e arrotolare per formare i cannelloni. Sistemarli in una pirofila imburrata, io ho usato la mia nuova pirofila Steelpan, istemate i cannelloni e velarli con la salsa mornay.

Piatto marrone Laboratorio Pesaro linea Saint Tropez.…la mia preferita!!!

ma ce ne sono tante altre di splendide, eh? Vi consiglio un giretto sul loro magnifico sito! sono prodotti made in Italy, veramente ben fatti e per una tavola moderna ed elegante al contempo!