2 Giugno 2011

Girelle con semi di papavero e confettura di albicocche

By Aria

piatto piano Evolution Chs

Avete passato una bella giornata di festa?
Io a dir la verità sono stata in pigiama tutto il giorno, a pulire la casa e a cercare di mettere insieme tutte le cose che ci serviranno per la nostra breve vacanza.
Eh, si, Aria in Cucina chiude per ferie, ma per una settimana soltanto ma prima di salutarvi definitivamente ho in serbo qualche ricettina per voi.
Oggi volevo fare un dolcetto sbrigativo, che non mi rubasse troppo tempo dal momento che avevo mille altre cose da fare. Ero partita con l’idea di fare il solito rotolo, ma mentre lo avvolgevo mi è balzata alla mente l’idea di preparare delle simil-girelle. Simil perchè al posto del cacao ho utilizzato una meravigliosa confettura biologica di Albicocche del Vesuvio e ho aggiunto i semini di papavero all’impasto per un’effetto chiccoso! Ne prendete una?

Ecco cosa serve

3 uova biologiche
100 gr di farina con amido Molino Rossetto
25 gr di burro fuso
80 gr di zucchero di canna BronSugar Guadeloupe D&C
1 vasetto di confettuta extra biologica di Albicocche del Vesuvio Casa Barone
100 gr di cioccolato fondente

Procedimento

Pubblica post


Montare con le fruste elettriche le 3 uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto bello spumoso. Unire il burro fuso, i semini di papavero e la farina e montare ancora ma delicatamente.
Versare l’impasto sulla leccarda del forno rivestita da carta da forno e cuocere finchè l’impasto non è dorato a 180° in modalità ventilata.
Una volta cotto, prelevare la leccarda dal forno e arrotolare l’impasto ancora caldo nella sua carta da forno, lasciarlo arrotolato qualche minuto e poi srotolare delicatamente.
A questo punto prendere un canovaccio pulito, appoggiarvi l’impasto ancora attaccato alla carta da forno dal lato libero, e piano piano togliere la carta.
Spalmare la pasta biscotto di confettura e arrotolarla bene. Lasciare in frigo una ventina di minuti a compattarsi bene. Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi immergervi il rotolo tagliato a fette formando così le girelle. Rimettere in frigo lasciando in alto la parte cioccolatosa e poi capovolgere al momento di servire.