7 Giugno 2011

Irish Coffee a modo mio

By Aria

Sorpresa!!!! Pubblico questo post mentre sono in vacanza, o almeno spero che Blogger sia stato bravo e pubblichi questa ricettina perchè voi non vi scordiate di me. Io ho scelto appositamente di staccare la spina e di non portare con me nulla di tecnologico….ogni tanto, mi prende la voglia di disintossicarmi. Vedrò i vostri commenti solo al ritorno, quindi, e non mi sarà possibile commentare i vostri blog…ma mi rifarò al rientro, certamente!

La ricetta che ho scelto di lasciarvi non è a caso e ora vi spiego il perchè….

Spero che questa vacanza sia per me come questo Irish Coffee: spero possa ricaricarmi come sa fare un buon caffè quando siamo stanchi, spero possa farmi assaporare un pò dell’ebbrezza che sa donare un buon whisky che parla di luoghi lontani, spero possa appagarmi come lo sa fare la morbidezza della panna montata e spero che i momenti che vivrò abbiano il sapore dolce ma deciso delle gocce di cioccolato fondente. Insomma: vorrei tanto che questa breve vacanza potesse ricaricarmi e addolcire quei tratti dell’animo resi a volte un pò rigidi dallo stress, dalle scadenze, dalle responsabilità e dal dimenticare che è il presente che viviamo, attimo per attimo, ognuno ugualmente prezioso.

Ecco perchè ho scelto di dedicarmi soltanto ai miei affetti e a me stessa in questa settimana di relax. Vi offro un buon Irish Coffee, però non scordatevi di me!

A prestissimo…Aria.

Ingredienti per 3 bicchieri

1 lattina di illy issimo caffè
Whiskey Irlandese
250 gr di panna fresca montata
gocce di cioccolato fondente Dulciar se gradite
3 cucchiaini di zucchero di canna BronSugar Malawi D&C

Procedimento

Scaldare il caffè contenuto nella lattina Illy issimo.
Versare il caffè dividendolo nei 4 bicchieri. Mescolarlo a 1 cucchiaino scarso di zucchero di canna. Nel mio caso il buonissimo BronSugar Malawi, uno zucchero di canna dai cristalli bruni, con un delicato aroma di liquirizia.
Unire in ciascun bicchiere un poco di whiskey.
Completare la bevanda con la panna montata fredda, e guarnire con le gocce di cioccolato fondente.
Servire subito, senza mescolare, e cercando di non sporcare la panna con il caffè…come è successo a me dalla fretta!