28 Giugno 2011

Rose Velvet Cake

By Aria

Vi piace questa torta? Non è tenera per la festicciola di una bimba?

Con questa ricetta continuo la mia rubrica “Ricette da altri blog“. Questa volta ho scelto un blog che non posso fare a meno di seguire…. in fatto di dolci qui potrete avere l’imbarazzo della scelta, ne troverete…a gogo diciamo…e avrete di certo un attacco di golosite acuta e la voglia di divorare anche lo schermo!

Lei non ha bisogno di presentazioni, la conoscete già tutti: è un vulcano di idee golose, una persona dolcissima e allegra che ha sempre una parola carina da lasciarti, una persona attenta alle cose belle che sa trasmettere questa passione anche dietro un monitor…da lei ho imparato tanto, quando seguivo la blogsfera in silenzio….parlo di Imma, è ovvio!

Questa è una variante della sua Red Velvet Cake, ho solo usato meno colorante per realizzare il rosa e una farcia leggermente diversa che si sposa al gusto delle amarene!

Oggi mi sento così: in un mondo rosa, fiabesco direi! Questo perchè sto ideando insieme alla mia amica Elisa una serie di progetti per bambini che ha come tema le fiabe…ve ne parlerò senz’altro più avanti…l’idea me l’ha data quel famoso cheesecake…se siete golosi come me, non potete non prenderne una fettina!

Vi riporto la ricetta dal blog di Imma con già le mie varianti, l’originale la trovate qui

Ingredienti per la torta:

250 farina con amido Molino Rossetto
110 di burro a temperatura ambiente
300 g zucchero
3 uova
125 ml di latte parzialmente scremato
125 ml yogurt bianco intero
3 cucchiaia colorante alimentare rosso (per me Color Dolci Rebecchi Rosso)
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di lievito per dolci


250 gr di philadelphia yo
300 ml panna
80 g5 zucchero a velo
qualche cucchiaio di succo di amarena Toschi
Amarene Toschi per guarnire e farcire

Preriscalda il forno a 175°C e imburra e infarina due tortiere rotonde dal diametro di 23 cm (Io ho utilizzato lo stampo Corolla Guardini e non ho avuto necessità di imburrarlo)
Setaccia la farina. In una ciotola a parte monta il burro con un mixer per circa 2 minuti, poi aggiungi lo zucchero e i semini di vaniglia grattati con un coltello dalla bacca e monta gli ingredienti ancora finché non diventano spumosi e morbidi. A questo punto aggiungi una dopo l’altra le uova e continua a montare.
In un altro contenitore unisci yogurt, latte e colorante e mescola fino a che non diventa omogeneo. Adesso è il momento di unire insieme tutti gli ingredienti, comincia aggiungendo un po’ di farina al composto di burro e zucchero, poi unisci il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina… fino a finire gli ingredienti.
In una tazzina unisci lievito e aceto e lascialo frizzare per un po’, poi aggiungilo all’impasto e mescola per amalgamare il tutto.
Suddividi l’impasto nelle due tortiere precedentemente preparate, livella la superficie e cuocile in forno per 25 – 30 minuti, finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto. Quando sono cotte, lasciale freddare per circa 10 minuti, poi girale e lasciale freddare su una griglia finché non sono completamente fredde. Mentre le torte si freddano ben bene in congelatore, facciamo il frosting.

Monta la philadelphia con le fruste per ammorbidirla ed aggiungi lo zucchero a velo. Separatamente monta la panna a neve e poi incorporala delicatamente alla crema insieme a qualche cucchiaio di succo di amarena e mescola con una spatola finché non diventa un composto omogeneo. Tagliamo ciascun disco di torta a metà longitudinalmente: adesso abbiamo 4 dischi rosa. Spalma il composto su un disco, qualche amarena tagliata a metà, sovrapponi l’altro disco, spalma ancora il composto, sovrapponi il terzo disco. Io ho terminato il dolce spalmando il frosting anche sul bordo e ho poi decorato con il 4 disco, (la calotta a forma di fiore) sbriciolata tutt’attorno. Sopra ho decorato con altre amarene.

Vi assicuro che quest’impasto è veramente delizioso!