28 Luglio 2011

Cheesecake salato alla rucola, basilico e crescenza

By Aria

Ecco un altro antipasto di quel famoso aperi-cena!!! L’idea base me l’ha data Giulia, che quando ha postato la sua ricetta mi ha ricordato quella pagina di giornale (Cucina no problem di Settembre) che avevo conservato per riprodurre la versione originale…

Dopo essermi consultata con Giulia circa il risultato, che come potete vedere anche nel suo blog è ottimo, ho optato per seguire in linea di massima il tutto apportando piccole modifiche personali…dettate dall’esigenza di ottimizzare le risorse possedute in frigorifero, come la rucola (usata per il farro con i pomodorini) e il basilico (utilizzato per gli involtini di bresaola e le melanzane al forno).

Lo sapete bene, chi cucina tanto segue raramente una ricetta passo a passo..un pò perchè la creatività prende il sopravvento, un pò perchè quando il frigo chiama….foobblogger risponde!

Ecco a voi la mia risposta!

Ingredienti per uno stampo da 26 a cerniera

160 gr di crackers
500 gr di stracchino
2 dl di panna fresca
20 gr di gelatina in fogli
30 gr di rucola
30 gr di basilico
50 gr di arrosto di tacchino a fette
semi di zucca Melandri Gaudenzio
80 gr di burro
sale e pepe

Far fondere il burro in un pentolino. Spezzettare i crackers e frullarli nel mixer con la rucola e il basilico, versare a filo il burro fuso e azionare ancora. Mettere l’impasto ben amalgamato nello stampo dove abbiamo messo un foglio di carta forno, e schiacciarlo bene affinchè si compatti. Lasciare riposare in frigo per 1 ora.
Intanto mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. Scaldare 1/3 della panna sul fuoco e unirvi la gelatina ammollata e ben strizzata.
Con il frullatore a immersione lavorare lo stracchino con la panna, sale e pepe. Aggiungere la panna con la gelatina e trasferire nello stampo che riposava in frigo.
far raffreddare almeno 6 ore in frigo.
trasferire su un piatto da portata e decorare con le fettine di tacchino arrosto, arrotoladole come roselline e infilzandole con gli stecchini colorati e con i semi di zucca Melandri Gaudenzio, che daranno al cheesecake salato una nota in più!.