12 Luglio 2011

Dolcetti di zucchine e té

By Aria


Come ringraziarvi di tutti gli abbracci e le lacrime che avete versato insieme a me nel post precedente? Vi ho sentite vicine, davvero, e sono stata meglio, perchè finalmente sono riuscita a piangere anche io, e a vuotare per un poco la testa.
Allora oggi questi dolcetti li dedico a voi. Di cuore.

Certo, non sono dolcetti molto comuni, o per lo meno…era la primissima volta che io li facevo e li assaggiavo in questo modo.
D’altra parte…voi cosa fareste se il vostro orto producesse zucchine a volontà e vostro marito ( a cui voi avete chiesto di fare l’orto supplichevoli!) ve ne portasse a casa ogni giorno fiero e sfidante?

Beh, dal momento che avevo voglia di un dolcino…ho pensato che sarebbe stata un’idea insolita ma buona sperimentare questo ingrediente al posto delle carote, ad esempio. Ho spesso visto la torta verde di zucchine ma, un pò perchè è molto più verde, un pò perchè non ho una ricetta fidata (ma se voi l’avete l’aspetto, eh?), non l’ho mai fatta.
Per questi dolcetti, invece, sono andata sul sicuro. E’ come fare i muffins, ma negli stampi a cuore e a stella sono molto più carini.
Ma non dite che sono di zucchine prima che qualcuno li abbia addentati, eh? Lasciatevi la soddisfazione di vedere lo stupore sul suo volto dopo l’espressione goduriosa mentre li sta letteralmente divorando!

Ingredienti

200 gr di zucchine
200 gr di farina con lievito Molino Rossetto
160 gr di zucchero di canna BronSugar Guadeloupe D&C (leggermente profumato al tè verde…se non l’avete e li volete meno rustici usate lo zucchero semolato, vengono bene lo stesso!)
2 cucchiai di tè Miscela Prato fiorito Coccole (buonissimo tè verde giapponese e fiori di gelsomino…un profumo!!!)
2 uova
1 bustina di vanillina
140 gr di burro

Fondiil burro, grattuggia grossolanamente le zucchine, prepara il tè.
Lascia sgocciolare le zucchine affinchè perdano l’acqua.
Unisci burro e zucchero, mescola bene, aggiungi le uova, la farina, la vanillina, e in ultimo le zucchine e i 2 cucchiai di tè, che doneranno al dolcetto un buonissimo profumo.
Se l’impasto fosse troppo duro, ma non penso, aggiungi un altro cucchiaio di tè.
Mescola bene, versa negli stampini, (per me in silicone Pavoni, non c’è bisogno di imburrarli…il successo delle forme prescelte è assicurato!) e inforna finchè non saranno ben cotti. Saranno soffici, profumati, buonissimi e sani…che volete di più?

Si possono gustare con il tè rimasto….lasciato raffreddare in frigorifero, ….in questi giorni!

Alla prossima, baci!

vassoio Chs