4 Agosto 2011

Crostata di frolla alla frutta e frutti di bosco

By Aria

Siiii!!! per una settimana sarò in ferie, anche se non credo riuscirò a smettere di pensare alle cose che sono rimaste in sospeso…un pò perchè fa parte del mio carattere, un pò perchè fa parte del mio stesso lavoro. Non andrò da nessuna parte, ma almeno rimetterò in ordine tante cose qui a casa e mi godrò la compagnia dei miei bimbi che, come in ogni famiglia in cui si lavora tutti, sono sempre “scarrozzati” da un nonno all’altro fino al rientro di mamma e papà.


Non che dai nonni si stia male ma lo vedo appena cerco di scendere dalla macchina e loro mi si aggrappano come piccoli Koala quanta volgia hanno di stare con me. E io con loro. Per non perdermi niente di questi momenti. Per cercare di cogliere ogni nuovo cambiamento o scoperta. Per cercare di imprimere nella memoria questo momento magico in eterno.

Oggi vi lascio penultima ricetta del mio aperi-cena, uno dei 3 dolci che avevo preparato e che ha riscosso molto successo. Una semplice crostata ai frutti di bosco, velata da marmellata di ribes e…con la frutta pure nella frolla. ecco perchè:

Ingredienti

1 preparato per crostate o biscotti Molino Rossetto
1 cucchiaio di infuso alla frutta Pesca e Mela Coccole
1 vasetto di Fiordifrutta Ribes Rosso Rigoni
500 gr di frutti di bosco misti: lamponi, mirtilli, more e ribes

Procedimento:

Lavorare il preparato seguendo le istruzioni (non mi ricordo bene ma credo vadano solo aggiunti uova e burro) mettendo tutto nel mixer e unire anche la frutta essicata già tritata precendemente a parte, e molto finemente.
Ho ottenuto una crostata veramente buonissima ma in alternativa potete eseguire le stesse operazioni utilizzando la ricetta per la frolla che preferite. Io, sia per la fretta di dover prepare tanti dolci sia per la curiosità mi sono fidata di Molino Rossetto…ed ho fatto un figurone!
Aggiungendo l’infuso Coccole alla frolla otterrete davvero un dolce particolare e profumato!

Stendere la pasta in uno stampo imburrato (io ho utilizzato lo stampo a cuore Guardini Easy Chic), spalmarla di fiordifrutta Ribes Rosso, (dal colore intenso e brillante, ricca di vitamina C e dal sapore dolce ed acidulo al contempo),e cuocere in forno preriscaldato a 180° per una trentina di minuti.
Una volta che la base e raffreddata, sformarla e guarnire con la frutta fresca.

A presto, e buone vacanze a chi le fa!