7 Agosto 2011

Torrette di melanzane alla caprese con pane alle erbe

By Aria

Buona domenica a tutti! Il caldo è tornato a farsi sentire e i miei bimbi premono per andare in piscina! Così, mi sono avvantaggiata sulla cena e ho preparato queste torrette di melanzane che andrò semplicemente a riascaldare per una decina di minuti al forno.

La ricetta è super facile, servono:

2-3 melanzane (per me dell’orto!)
2 mozzarelle ben sgocciolate
olio extravergine Dante
pomodorini ( per me dell’orto!)
origano, sale, pepe

1 confezione di preparato per pane alle erbe aromatiche Molino Rossetto

Procedimento:

Per prima cosa lavare e tagliare le melanzane a fette spesse circa un cm.
Diponetele sulla griglia del forno dopo averle oliate leggermente da entrambe le parti e cuocetele finchè non saranno morbide a 200° (ci vorranno circa 15 minuti). Mi raccomando, il segreto è posizionarle direttamente sulla griglia avendo cura di posizionare la leccarda in basso con un filo d’acqua che servirà a raccogliere l’olio in eccesso.
Il procedimento l’ho già descritto qui, nella ricetta delle melanzane alla parmigiana al forno.

Con questo metodo, otterrete melanzane che sembrano fritte ma non lo sono, che si cuociono da sole in forno mentre voi vi dedicate ad altro, ad esempio a tagliare a metà i pomodorini e a cubetti la mozzarella.

Quando le melanzane saranno pronte componete le torrette direttamente sulla pirofila del forno su cui poi le andrete a scaldare, per me le nuova teglia Steel Pan.
Mettete una fetta di melanzana, salatela, adagietvi i pomodorini, i cubetti di mozzarella, origano o basilico a piacere, e proseguite per 3-4 strati terminando con la melanzana.
Al momento di servire, riscaldare in forno 10 minuti nella teglia, in modo che i pomodorini e la mozzarella si scioglieranno leggermente e tutti i sapori si amalgameranno.

Nel frattempo io metto enlla macchina del pane un preparato per pane alle erbe Molino Rossetto, così, al ritorno dalla piscina…avremo una cenetta gustosa, profumata e molto estiva!