21 Ottobre 2011

Brisè di Kamut con zucca, carciofi e gorgonzola

By Aria

Settimana frenetica ma ricca di soddisfazioni: Anais va all’asilo con il sorriso e abbiamo anche incominciato con il pattinaggio…praticamente sono entrata in quel vortice infernale che è lo “scarrozzamento” dei figli ma che in un modo o nell’altro noi mamme non possiamo evitare perchè…è troppo bello vederli crescere!

Io ho pochissimo tempo, tra il lavoro e queste nuove esperienze, per dedicarmi al blog, ma siccome mangiare bisogna mangiare, e se si può farlo meglio ben venga, ecco una brisè di Kamut (ancora??? direte voi) alla Regina Zucca (ancora?? direte sempre voi!) ma con l’aggiunta di carciofini e gorgonzola…non vi deluderò, promesso!
Anzi, con questa ricetta partecipo ancora al contest di Farina, Lievito e fantasia. (Ancora????)

si, ancora, perchè adoro la zucca e questo contest mi piace davvero e perchè il Kamut mi sta dando un sacco di soddisfazioni e sono felice di averlo fatto conoscere a chi non lo aveva mai provato prima. Spero piaccia anche a voi, buon week end!

Per la brisè

Ingredienti

per la pasta brisèe

220 gr di farina di Kamut Molino Rossetto
95 gr di burro salato ( o 90 gr di burro e 4 gr di sale)
25 gr di acqua fredda

per la farcia

2 fette di zucca cotta al vapore
200 gr di cuori di carciofo surgelati
un pezzetto di gorgonzola…che sbucava dal frigo

Procedimento:

Sabbiare la farina con il burro salato, aggiungere l’acqua fredda
Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare in frigo per un’ora almeno.

Lessare i carciofini in acqua salata o cuocerli in padella come ho fatto io per una decina di minuti con un filo d’olio e sale e pepe.
Stendere la brisèè in uno stampo antiaderente, posizionarvi sopra la polpa di zucca, i cuori di carciofo, e qualche cubetto di gorgonzola qua e là.
Infornare a forno statico a 180° per una mezz’oretta.


Semplice, veloce, sana…ma soprattutto buona!