16 Ottobre 2011

Brisè salata homemade al basilico con pomodori e feta

By Aria

Io proprio non riesco a credere che l’estate se ne sia andata via…
L’aria è fredda, lo so, ma ci sono certi tramonti in queste serate così luminose che mi ingannano senza fatica.
Ho fatto di tutto per tenermi i sandali ai piedi fino alla scorsa settimana, senza calze, logicamente. Ma ora sono tutta “bardata”
Perchè odio sentire freddo, e odio vestirmi a strati, coprirmi con calze, sciarpe, giaccone e berretto. Tanto ho sempre freddo ugualmente, da Ottobre fino ad Aprile.

Amo tutto dell’estate, fuorchè le zanzare. Amo i suoi colori, la sua luce, i suoi profumi…amo il caldo, la pelle nuda, il rumore del mare…il profumo del basilico.
Questa estate è stata un pò strana per me, da quando ho perso quell’anello, (sarà suggestione?)il primo giorno di Primavera, mi è sembrato che il tempo si sia congelato. E’ stata una lunga e calda la scorsa estate, forse, ma è come se io non l’avessi veramente vissuta.

Giorni fa uscivo dalla porta, respiravo la brezza calda, e mi aspettavo che l’estate dovesse arrivare da un momento all’altro.
Il mio basilico è ancora bellissimo e non ho ancora fatto il cambio armadio, apposta. Ma credo di dovermi arrendere, oramai, al fatto che di pic nic sull’erba per un pò non se ne faranno più.

Tuttavia già penso alla prossima estate, e questo sapore inebriante di basilico mi porta con la mente in sogni tiepidi e felici…
Questa tarte salata è per Imma, per il suo contest, e per tutti coloro che amano l’estate quanto me.
Ho trovato finalmente le proporzioni per la brisèè homemade che tanto mi piace, ho ovviamente adoperato la farina di Kamut, e unito all’impasto tante foglioline verdi.
Ispirata da uno degli ultimi piatti di Fabiola, che ringrazio per lo spunto, ho aggiunto feta e pomodori sopra la brisèe…e in un attimo il sogno è diventato realtà.

Ingredienti

per la pasta brisèe

220 gr di farina di Kamut
95 gr di burro salato Fattorie Fiandino ( o 90 gr di burro e 4 gr di sale)
25 gr di acqua fredda
una manciata di foglie di basilico

la farcia

150 gr di feta
2-3 pomodori
origano
sale, pepe, olio

Procedimento:

Sabbiare la farina con il burro, aggiungere l’acqua fredda e per ultime le foglioline di basilico tritate. Io ho usato la mezzaluna Brandani in omaggio dal negozio di Casalinghi Gioia della Casa.
Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare in frigo per un’ora almeno.

Trascorso questo tempo stendere la pasta in una tortiera da crostata, e farcire con la feta sbriciolata, i pomodori, l’origano, il sale, il pepe e appena un filo d’olio, io ho utilizzato Olio Dante extravergine.

Mettere in forno a 180° e cuocere a forno statico per una mezz’oretta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma