28 Ottobre 2011

Gnocchetti di ricotta e pomodoro al pesto

By Aria

Per restare in tema arancione…anche se non c’è zucca in questi gnocchetti vi lascio un primo prelibato che odora d’estate ed solare come Imma…con questa ricetta, presa dal suo blog Dolci a gogo, le voglio augurare Buon Compleanno!

Tanti auguri dolce Imma, e grazie per le belle parole che sempre mi lasci e per i buoni consigli che mi hai sempre dispensato con la tua solita cortesia e professionalità!


Ingredienti

250 g di ricotta
1 uovo
Sale q.b.
3 cucchiai di concentrato di pomodoro Mutti
100 g di parmigiano
Noce moscata q.b.

Procedimento:
Fare sgocciolare la ricotta in un colino con un peso sopra. Impastare tutti gli ingredienti insieme poi formare dei gnocchetti sferici (a me piacciono anche quadrati, tagliati con il coltello direttamente un salsicciotto di impasto!). Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e appena vengono a galla condirli con il pesto


30 foglie di basilico appena colto
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 spicchi d’aglio (io non l’ho messo)
1/2 bicchiere di olio extra-vergine d’oliva ligure (per me Dante)
50 g. di pinoli (io non li ho messi causa allergia..viene buono comunuqe, ma non è la stessa cosa!)
Pomodorini freschi per me, per sopperire alla mancanza di pinoli
sale

Preparazione
Tostare i pinoli in un padellino antiaderente, se li mettete. Mettere in un mortaio di marmo, il sale e le foglie di basilico e iniziare a pestare con forza; dopo un po’ aggiungere l’aglio (se vi piace, a me no!)e i pinoli e continuare a pestare, unendo poco per volta il formaggio fino ad ottenere un composto uniforme. Versare ora l’olio a filo continuando a mescolare con un cucchiaio in legno.
Unire i pomodorini freschi tagliati a metà.

Buon appetito!