14 Ottobre 2011

Nidi di meringa con panna e frutti di bosco in sciroppo

By Aria

piattini laboratorio Pesaro linea Saint Tropez

Oggi bisogna festeggiare! Ma come cosa? E’ il compleanno di Cran Berry !
Quindi ci gustiamo qualcosa di dolce…con tanti frutti di bosco!
E’ anche il compleanno della mia cara amica Esmeralda, auguri Esme! A dire il vero lo sapete che un giorno lessi non so dove che il 15 Ottobre è la data in cui è nata più gente??? Davvero, l’ho letto, ma non ricordo più dove…magari è una cavolata, però mi rimase impresso!

Ok, torniamo seri….Non mi ero mai decisa a fare le meringhe, un pò per i lunghi tempi di cottura, un pò perchè avevo paura di bruciarle, un pò perchè in casa nostra la meringa ci piace solo se bella croccante e asciutta…ecco perchè non ho chiamato questo dolce Pavlova, anche se può somigliargli! In realtà leggendo le tante ricette in rete ho visto che i tempi di cottura della Pavlova sono minori, anche Cran le ha fatte. le potete trovare qui. Se invece anche voi preferite una meringa più asciutta, potete seguire la mia ricetta, che altro non è che una rivisitazione di quella proposta da Viola alcuni giorni fa…e se vi piacciono le meringhe…allora stay tuned, in questa settimana ne ho fatto una scorpacciata!
Eh, lo so, non si fa…ma la mia piccola è stata molto malata, io mi devo rifare dall’astinenza di dolci che è durata più di un mese e..si, insomma, lo vedete anche voi, mi sto riprendendo (di umore, soprattutto) e sto scoprendo che ci sono tante cose buone senza frutta secca che possono appagarci, questi nidi sono una di queste!!!!!

Ingredienti:

3 albumi
200 gr di zucchero semolato
poco succo di limone
panna montata non zuccherata
frutti di bosco in sciroppo Sant’Orsola

In una ciotola pulitissima e preferibilmente d’acciaio sbattete montate gli albumi incorporando lo zucchero semolato a poco a poco e il succo di limone, delicatamente. Dovrete ottenere un composto lucido e fermo.
Accendete il forno e preriscaldatelo. Mettete il composto in una sac a poche e formare dei nidi sulla carta da forno creando una spirale di 7-8 cm di base a cui creerete i bordi girando con la sac a poche.
Cuocetele meringhe a fornobassissimo, 100° al max, per circa 4 ore e comunque finchè non si saranno asciugate, io ho usato la modalità statica.
Una volta che le meringhe sono pronte lasciatele raffreddare e poi farcitele con panna montata e il buonissimo misto bosco in sciroppo Sant’Orsola.

Ancora buon compleanno Cran, buon compleanno Esme…e dolce week end a tutti voi!!!