7 Novembre 2011

Guinness Cake

By Aria

Premetto: detesto la birra. E poi con l’allergia l’ho quasi eliminata del tutto, anche sotto forma di lievito. Però ho preparato questa Torta in occasione di un pranzo tra amici ai quali piace molto la birra, in particolare la Guinness e così ho voluto “testare” questa ricetta.

Mi aveva colpito il colore di questa torta: quasi nera come pece, un colore intenso, lucido….il contrasto con il bianco della crema al formaggio la rendeva ai miei occhi irresistibile…

Poi ho intravisto la consistenza…Che dirvi: velluto, una texture meravigliosa, di una scioglievolezza intrigante….

il profumo…beh, è difficile da spiegare…il gusto della birra all’olfatto si sente tantissimo, sembra quasi sgarbato (forse per me che, ripeto, non la amo troppo)..ma poi in bocca si fondono tutti i sapori perfettamente bilanciati, devo ammettere che ho rispettato abbastanza la ricetta.
Ho modificato soprattutto le proporzioni della glassa, un’altra parentesi goduriosa.

Inutile che vi stia a dire che questa Cake ha passato a pieni voti non solo l’esame di Alan, ma di tutti noi….

Ecco la ricetta che ha riportato Sigrid e che ho seguito quasi alla lettera:

Ingredienti

guinness 400ml (per me una bottiglietta da 33 cl)
zucchero di canna  350g
farina 225g
burro morbido 225g
uova 4
cacao amaro in polvere 100g
bicarbonato 2 cucchiaini
lievito per dolci mezzo cucchiaino
per il topping:
formaggio cremoso tipo philadelfia 400g (per me 250 gr)
zucchero a velo (io 180 gr)
whisky 2 cucchiai (io non li ho messi, avrei voluto, ma ho scoperto all’ultimo che era finito… credo non ci starebbe affatto male!!!)

Procedimento

Lavorare alla frusta il burro morbido con lo zucchero . Incorporare le uova uno per u
no. Setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato e in’un’altra ciotola, mescolare la birra con il cacao. Sempre sbattendo, aggiungere, alternandoli, la farina e la birra e il cacao, fino a ottenere un’impasto omogeneo e non troppo compatto. Versare tutto quanto in uno stampo dal bordo amovibile di 25cm di diametro (Io ho usato lo stampo da Guglhupf Pavoni riempiendolo solo nella pima parte) e infornare a 180° per un’ ora abbondante, o fino a quando la torta sarà cotta. Sfornare, e lasciar raffreddare del tutto. Infine, sempre con la frusta, lavorare il philadelfia a crema, aggiungere il whisky e lo zucchero a velo in modo da ottenere una crema bella densa.
Potete spalmare tutta la glassa sulla torta o, come me, fare delle decorazioni a piacere usando la sac a poche
Vi resterà del topping, conservatelo per quando servirete la torta….a fianco un bel ciuffetto generoso non ci starà male, anzi…vi chiederanno il bis!
Ed ecco una fettina per voi!!! La vedete la consistenza?