27 Novembre 2011

Riso Rosso Selvatico con taleggio e Fiordifrutta

By Aria

Oggi vi lascio una ricettina un pò sfiziosa, creata per il Contest Rigoni.
Ci è stato chiesto di creare un Risotto che profumasse di bosco e io, anche se siamo in autunno e dovrei immaginarmi un bosco che profuma di funghi e castagne…beh, sogno già la Primavera, l’Estate, e tutti i loro piccoli frutti preziosi!

Così, ho pensato ad un risotto…tutto rosso, che è anche la rielaborazione di una versione più classica che ho scelto anche per il mio matrimonio: il risotto alle fragole e taleggio. Non essendoci le fragole, anzi, le fragoline di bosco, mi sono consolata splendidamente con la confetura Fiordifrutta Fragole e Fragoline di Bosco (che avevo già avuto il piacere di provare qui) che ho abbinato ad un Riso Selvatico Rosso ed Italiano davvero prelibato.

A noi questo matrimonio è piaciuto, per cui…vi lascio la ricetta con cui partecipo al Contest Rigoni

Ingredienti per 2 persone

180 gr di Riso Selvatico Rosso Gli Aironi
brodo vegetale
4 cucchiai di Fiordifrutta Fragole e Fragoline di Bosco
40 gr di Taleggio

Procedimento

Cuocere il Riso come consigliato, cioè bollendolo in acqua (per me brodo vegetale molto leggero) per circa 40 minuti, finchè non sarà pronto.
A questo punto scolarlo, tenendo giusto qualche cucchiaio di acqua di cottura in cui sciglieremo i taleggio. Amalgamare il formaggio al riso e poi la marmellata FiordFrutta.
Servire utilizzando un coppa pasta dalla forma preferita (per me forma di farfalla) con una cialdina di parmigiano, ottenuta grattuggiando il parmigiano su un pezzetto di carta da forno dando al tutto una forma rotondeggiante e cuocendo in microonde per 50 secondi alla massima velocità.
Con la cialdina e Fiordifrutta ho decorato la farfalla.

Questo riso non è troppo dolce, e si abbina bene con una dadolata di verdure in padella.

Buon appetito

piatto Saint Tropez Laboratorio Pesaro