11 Novembre 2011

Tarte con farina di castagne alla crema di nocciola

By Aria

Eccolo arrivato, Novembre. Quando torna, ogni anno, me ne accorgo all’improvviso di mattina, aprendo le finestre, e trovandomi di fronte una coltre di nebbia. Di solito, qualche giorno dopo, inizio a soffrire anche di cervicale, ma quello è anche il segno che i trenta sono già passati…

Ci sono tuttavia alcune cose che, pur invecchiando, non smetto di apprezzare…anche perchè mi fanno tornare bambina: la poesia di San Martino, l’odore delle castagne, le creme spalmabili….. (allergia, ma perchè mi fai questo???)

Beh, diciamo che oggi le ho racchiuse tutte in questa frolla dal sapore decisamente autunnale.
Diciamo che, se fuori c’è la nebbia, una fetta di questa torta e una buona tazza di tè ci fann restare in casa volentieri.

Ingredienti:

200 gr di farina di castagne
100 gr di farina 00
100 gr di zucchero a velo
2 uova

1 vasetto di crema alla Nocciola Superiore Babbi

(in questa foto prima della cottura)

Procedimento:

In una ciotola unire le due farine e il burro a pezzettini. Impastare con la punta delle dita fino a creare delle briciole. Unire lo zucchero e le due uova ed impastare sino all’ottenimento di un composto omogeneo che faremo riposare in frigo almeno per un’ora.
Trascorso questo tempo, imburrare e infarinare con un velo di farina di castagne lo stampo prescelto e stendere la pasta in uno strato abbastanza sottile.

Spalmare generosamente di crema alla Nocciola Babbi e decorare con la pasta rimasta, creando a piacere striscette o decorazioni diverse.
Cuocere a 170° per 30-40 minuti facendo attenzione a non bruciare la pasta.
Il segreto è tutto qua: bisogna cuocere bene la pasta facendo attenzione a non bruciarla o scurirla troppo, magari tenete la temperatura più bassa e lasciatela 5 minuti in più, regolandovi opportunamente con il vsotro forno!

Vi assicuro che la bontà di questo dolce non è pari alla sua riuscita estetica…ma è davvero una crostata buonissima che mio marito nasconde per paura che qualche ospite inatteso possa soffiragliela via…sarà ingordo????

ps: se vi avanza della frolla di castagne…fate dei bsicottini, saranno deliziosi!