16 Novembre 2011

Vellutata di ceci al rosmarino con risini di Kamut

By Aria

Cocotte Le Creuset
cucchiaio CHS

Beh, che dire? Un pò perchè il freddo si sta facendo sentire un pò perchè siamo tutti, in casa, abbastanza malaticci, ma la voglia di una vellutata-comfort-food si fa sentire con prepotenza…

La ricetta di per sè è facilissima, ma se gli ingredienti sono di qualità e si fa con amore, presentandola magari in una bella cocottina, ecco che anche la vellutata (che a molti, non so perchè, fa storcere il naso) diventa invece un piatto porfumatissimo, sano e corroborante…in grado di farci alzare da tavola sentendoci quasi più forti, certamente più coccolati…etciù!

Ingredienti:

300 gr di ceci di Cicereale
brodo vegetale
rosmarino
risini di Kamut

Procedimento:

Il cece di Cicereale va messo a mollo in acqua fredda per circa 12 ore (praticamente tutta la notte), poi va lessato in acqua o brodo vegetale aromatizzato con un rametto di rosmarino fino a che non risulti cotto (anche un’ora e mezza o due)
A questo punto ho frullato il tutto fino ad ottenere una crema, tenendo però da parte un pò di ceci interi.
Ho rimesso a bollire e ho cotto i risini, per la quantità sono andata un pò a caso, ma la mia crema è risultata piuttosto densa. Ho lasciato cuocere per 6 minuti,tempo indicato dalla ricetta e ho versato nelle Cocotte le Creuset. Ho terminato con un giro di olio extravergine di oliva toscano e con i ceci tenuti da parte.