10 Dicembre 2011

Lemon meltaways

By Aria
…Grazie per le vsotre parole…o per i silenzi che sanno ascoltare….

Sono in vena di biscotti….forse perchè si fanno velocemente e danno subito soddisfazione, forse perchè fanno tanto “pausa tè”, che in questo momento serve proprio, o forse perchè iniziano gli ultimi preparativi per i regalini da fare agli amici.

Questi biscotti non possono mancare nel periodo natalizio (sono proprio preparati per il Natale, e hanno origini inglesi), ma nemmeno in altri momenti dell’anno, a mio avviso…quando li farete dal forno emanerà un’arome paradisiaco…e quando li addenterete la loro consistenza vi conquisterà.
Mica per niente si chiamao “meltaways”….
Gustateli con un buon tè…

eccovi la mia ricetta.


Ingredienti:

250 gr di farina (io di Kamut)
150 gr di burro leggermente salato
150 gr di zucchero a velo
il succo e la scorza di un limone non trattato
1 bustina di vanillina

Procedimento:

Lavorare il burro con lo zucchero, la scorza grattata e il succo del limone, aggiungere la vanillina, poi unire la farina e lavorare fino all’ottenimento di un panetto omgeneo da cui ricaveremo dei “salamotti “di circa 4 cm di diametro.

Posizionare i “salamotti” in frigorifero per un’ora o finchè non risulteranno ben induriti.
Ricavare ora, tagliando con il coltello, delle fette di biscotto di 1cm circa.

Ora disporre i biscotti ottenuti sulla teglia coperta di carta da forno e cuocere a 170° per una decina di minuti, facendo attenzione a non bruciarli. Devono rimanere bianchi.
Una votla raffreddati spolverarli di zucchero a velo per renderli ancora più candidi.

Mi raccomando, regalateli ai vostri amici in piccole scatole di latta…ne manteranno il profumo e la consistenza intatta. Donerete loro un momento dolcissimo!