29 Gennaio 2012

Lasagne ai formaggi

By Aria

Vi lascio un’idea per il pranzo della domenica…quante volte vi ho detto che senza pasta al forno besciamellosa per me non è Domenica???Beh, non è sempre possibile, ma quando avete tempo questa può essere una bella idea da portare in tavola, moooolto calorica, però, quindi meglio non esagerare!!!

Questa idea, che mi ha dato Antonella, la mamma della mia amica Sara, si presta a mille declinazioni…in base a quello che abbiamo nel frigo! E’ una lasagna bianca, vegetariana, dove il candore dei fomaggi contrasta con il colore vivo delle sfoglie, impreziosite dal concentrato di pomodoro…provatela, non vi deluderà!

Ingredienti:

2 uova
200 gr di farina di Kamut (ma potete benissimo usare la farina di grano)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro Mutti

500 gr di besciamella
200 gr di gorgonzola o 200 gr di mascarpone

formaggi a piacere: per me fontina, asiago, emmental (in proporzioni variabili, a seconda dei gusti) e grana padano (circa 80 gr)

Procedimento:

Preparare la sfoglia aggiungendo alle uova e alla farina il concentrato di pomodoro. Per tirarla io mi sono aiutata con la macchina Atlas Marcato.

Ho ricavato dei rettangoli della misura della mia teglia Guardini KeraMia, nuovissima e veramente antiaderente.
Ho sbollentato le sfoglie in acqua bollente salata per qualche minuto.

Preparare poi una besciamella come spiegato qui.
A questa aggiungere 200 gr di gorgoznola per un sapore più deciso o 200 gr di mascarpone per un gusto più delicato. Io le ho provate entrambe (facendo doppia dose) e nessuna mi ha delusa!!!!!

Tagliare i formaggi a cubetti, grattiggiare il grana padano.

Comporre la lasagna rivestendo la teglia con un velo di besciamella, uno strato di sfoglie, i formaggi misti a cubetti, una spolverata di grana padano e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti avendo cura di terminare con la besciamella e una grattata di grana, in modo che questa, una volta che la lasagna sarà cotta (circa 30 minuti a 180°), formerà una bella crosticina croccante ed invitante.

Buon appetito…e buona Domenica!

ecco un esempio di lasagna bianca con besciamella al gorgonzola appena uscita dal forno!!!!