11 Gennaio 2012

Meringata a modo mio

By Aria

Sembra che blogger abbia ricominciato a funzionare….mi sono arrivati così tanti vostri commenti che ancora non sono riuscita a rispondere a tutti…anche perchè il lavoro è ricominciato alla grande e sono tante le cose che affollano la mia mente in questi giorni….si, insomma, si è ritornati alla normalità e devo ammettere che ne avevo anche bisogno! Non so voi, ma io più cose faccio più ne farei…quando invece sono in vacanza….fatico anche a spolverare in casa!!!!

Per darsi la carica ci vuole qualcosa di dolce: questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mio marito, ormai più di un mese fa…una specie di Meringata….a modo mio!

Ingredienti:

4 albumi
350 gr di zucchero semolato
poco succo di limone
250 gr di panna fresca
250 gr di crema pasticcera
gocce di cioccolato

Procedimento:

Ho preparato la meringa in questo modo montando le chiare e, quando sono stata quasi a metà del volume, ho aggiunto il limone e lo zucchero, a poco a poco,continuando a montare fino ad ottenere un composto lucido e sodo.
Mi raccomando: il recipiente dove montate le chiare deve essere perfettamente pulito!

Una volta ottenuta la meringa, ho messo il composto in una sac a poche e ho disegnato due cerchi con il movimento a spirale su due fogli di carta della misura del fondo dello stampo a cerniera che volevo utilizzare per fare il dolce, nel mio caso, diametro 22….sono stata abbastanza chiara?
cioè…si prende un foglio di carta, si diegna il cerchio della misura dello stampo e si riempie di meringa con movimenti circolari creando una sorta di spirale.Con il composto che avanza ho creato tanti ciuffetti di meringa e ho fatto cuocere, o meglio asciugare, il tutto, per 5 ore in forno statico a 70°-80°
Una volta cotta la meringa, ho foderato la base del mio stampo.

Poi ho preparato la crema pasticcera (questa è la ricetta della mia nonna, ma potete utilizzare benissimo la vostra), quando questa era ben ra cucchiaio di meringa sbriciolata.
Ho ricoperto la base del dolce, tenendo da parte qualche cucchiaio di composto, ho messo l’ altro disco di meringa, l’ho velato di crema e ho ricoperto con le rimanenti meringhe che ho sbriciolato.
Ho messo in freezer per qualche ora e, al momento di servire, l’ho decorata con queste scagliette arcobaleno di zucchero Molino Rossetto

ed eccoci qui a sofffiare sulle candeline…..