18 Gennaio 2012

Millionaire’s Shortbread Bars con caramello

By Aria
Avviso a tutti i visitatori del blog Aria in Cucina: questi dolcetti creano dipendenza.
Li ho visti tante volte sul web, e anche più belli dei miei, poi un giorno Alessandra mi ha fatto vedere i suoi e mi sono seriamente ripromessa di farli.

Lo so, sono una tentatrice. Ma che ci posso fare? Non ho mai fatto diete in vita mia, perchè fortunatamente sono sempre stata di costituzione magrolina…i miei 50 kg, per intenderci. Non ho mai seguito diete se non quelle forzate, vedi la mia allergia
A causa di qust’utlima sono dimagrita altri 2, 5 kg.
e questa non è una bella cosa…preferirei essere più cicciotta, mangiare di tutto, sentirmi più forte.

Insomma, dal momento che tante cose non le posso più mangiare e in virtù del fatto che devo recuperare peso…di questi dolcetti ne ho fatto fuori un buon 75% del totale in 2 giorni
lo so, non è tanto salutare, ma per una volta sono perdonata, no???

uno tira l’altro, sono indescrivibilmente buoni, e anche quello scetticone di mio marito che mal sopporta il caramello…ha dovuto accontentarsi del rimanente 25%….ma avrebbe voluto anche la mia parte, potete crederci.
Suvvia, fateli il prima possibile. Sono divini, e non ve ne pentirete!Se non avete voglia di preparare il caramello, potrete farcirli anche con dulce de leche.
Ingredienti
150 g di farina di Kamut
100 g di burro salato Fattorie Fiandino
50 gr di zucchero di canna Demerara BronSugarSwatizand D&C
un cucchiaio di latte o due
per il ripieno
caramello (ho usato questa versione )

per la copertura cioccolatosa

180 g di cioccolato fondente van Houten Extra Fondente D&C
3 cucchiaini di olio di riso
Procedimento:
Inserire nel mixer gli ingredienti per lo shortbread, far riposare mezz’ora il panetto in frigorifero, poi stenderlo in una teglia quadrata (per me la nuova Teglia Keramia Guardini) e cuocere per una mezz’oretta finchè non diventa dorato, a non più di 180°.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Ora versare sulla base il caramello preparato precedentemente secondo questa ricetta.
Ora fondere a bagnomaria il cioccolato con l’olio e poi versarlo sul caramello. Fare raffreddare bene in frigorifero dentro allo stampo e tagliare a quadrotti con un coltello ben affilato……

Attenti a non fare indigestione!!!!