Tagliatelle profumate al tè verde e gelsomino con crema di ricotta e carciofi
Questa volta avrei voluto davvero passare…però l‘MTC è anche questo: mettersi alla prova, accettare di non conoscere e saper fare tante cose, capire di dover migliorare ma intanto aver fatto un passo verso il poterlo fare.
Da emiliana non potevo non partecipare a questa sfida…soprattutto con me stessa.
E’ stata la mia prima volta, siate clementi.
Non potrei darvi consigli su come fare, ho ancora tantissimo da imparare, ma posso dirvi che qui da Alessandra troverete tante informazioni su come preparare una sfoglia come si deve.
Quanto alla mia, ha solo la particolarità di essere “impreziosita” con tè verde al gelsomino in foglie.
Sì, lo avevo già fatto e ve lo avevo già proposto...ma siccome era stata un’idea “tutta mia” e a casa mia erano piaciute molto e avevamo voglia di risentire quel profumo…ho modificato il condimento e preparato così le tagliatelle…questa volta fatte in casa però!!!!!!
Ingredienti per 2 persone
2 uova
200 gr di farina di Kamut integrale
1 cucchiaino di tè verde al gelsomino Ferri tritato abbastanza finemente
Per la salsa
cuori di carciofo surgelati
200 gr di ricotta di mucca freschissima
olio extravergine
sale, pepe
Preparare la sfoglia come spiegato per bene qui, ma se volte seguire la mia ricetta utilizzate farina di Kamut (io lo faccio per la mia allergia, ormai lo sapete!) aggiungete all’impasto il tè.
Cuocere i carciofi in una padella antiaderente (per me Illa ) con olio extravergine, sale e pepe.
Frullare i carciofi con la ricotta tenendone da parte due per la decorazione.
Condire la pasta e servire con il carciofino intero, nelle cocotte Le Creuset, per una presentazione più insolita e scenografica, che aiuta anche a conservare il calore.
Questa ricetta partecipa all’MTChallenge di Gennaio 2011: Le Tagliatelle!
ottime anche le tue e mi piace la presentazione….mi sa che ti rubo l'idea….baci..
originale la tua presentazione e sono certa che piacerà tanto!
wow…che meraviglia…complimenti cara!
un idea davvero originale quella di mettere il te verde nel impasto delle tagliatelle e poi il condimento le ha rese ancor piu preziosi…
lia
Ma dai, che idea metterci il tè!
Prenderò spunto.
Elegante la tua preparazione, originale il te verde al gelsomino… mi piacerebbe sentirne il profumo: la nota dolce del gelsomino unita a quella più amara e decisa del carciofo mitigato dalla ricotta…. Buona ispirazione….. 🙂
Grazie della tua partecipazione e buona serata
Dani
Profumate e originali!!! Bravissima!!
Elegante e molto originale
Bravissima!
Beh, per essere la tua prima volta devo dire che ne è uscito un piatto dleizioso! E poi che presentazione elegante! E la scelkta degli ingredienti…particolare ma davvero sfiziosa!
E' una splendida idea profumata ed insolita le assaggerei volentieri!
il te mi mancava. Le ho fatte aggiungendo qualsiasi cosa, ma al te non ero proprio ancora arrivata. Ogni giorno se ne impara una nuova ; )
bella la cremina di carciofi!
sei stata più che brava, hai fatto una sfoglia coi fiocchi e una ricetta altrettanto bella e buona! non c'è niente da fare, l'emilianità davanti a un tagliere e un mattarello viene sempre fuori!
Ma che sfiziose queste tagliatelle, quell'aggiunta di te mi incuriosisce molto, ma anche la salsina è un'ottima proposta….in bocca al lupo per l'MTC!!!
Baci
Ma che bella pensata! Un accostamento da provare, visto che mi piacciono tutti gli ingredienti…. Complimenti.
Nora
Thè verde e gelsomino!!!Particolarissimi gli abbinamenti di sapore! Piatto delicatissimo e nello stesso tempo molto gustoso!
Bravissima!
Bacioni
io sono stra-clemente: non ricordo di aver mai tirato una sfoglia a mano, per cui se ci sarà una volta in cui "farò la buona", sarà proprio questa. In più, quest'estate mi hanno fatto scoprire un ristorante, in Provenza, che cucina solo a base di fiori e ne sono uscita- in estasi- proprio con delle tagliatelle al gelsomino… ( e te lo dico sottovoce: nella confezione, c'è anche un filtro, tipo le bustine del tè, pieno di fiori secchi di gelsomino, da mettere nell'acqua di cottura… shhh)
Insomma, si è capito che mi sono piaciute, queste tagliatelle, o no???
note tecniche:
sto provando ad inserirti nella blog roll, ma stamattina blogger non ne vuole sapere. Ho un bell'appunto sulla scrivania, quando torno riprovo. Invece, per la news, te la giro subito, anche se in ritardo: uso l'indirizzo del blog, se preferisci riceverla altrove me lo dici in privato, ok?
Scusaci per gli inconvenienti
ale
Francy, che meraviglia! L'idea, la presentazione, le tue tagliatelle! Un capolavoro! Bravissima! Un abbraccio stretto! Any
ottimi! serviti in un modo davvero elegante! bravissima!
particolare! insolito modo di preparare l'impasto per la pasta di sicuro profumato e ottimo con i carciofi! ciao cara
Una meraviglia *———*
Ciao cara, ma guarda cosa mi ero persa! Bellissima l'idea del te al gelsomino, chissà che bel profumo delicato, sarei davvero curiosa di assaggiarle, ma sono arrivata tardi, vero? Sarà per la prossima volta, tanto da te si finisce sempre benissimo! Un bacione e biona serata
Non ho mai fatto la sfoglia mettendo qualcosa dentro. Mi piace l'idea di aromatizzare al tè verde…deve dare un tocco davvero particolare a queste tagliatelle
Bella la presentazione e nuova almeno per me l'idea delle tagliatelle al the e gelsomino…Complimenti!!!
la mia pizza preferita è con ricotta e carciofi…chissà come ci starebbe il the al gelsomino al posto del basilico???mmmm ….proverò a chiedere al mio pizzaiolo di fiducia…Quel che è certo, è che con le tue tagliatelle,mi fido ciecamente:ci starà da diooo!!!ciaooo!^^
E il tè al gelsomino nell'impasto dovrò provarlo…mi piacciono questi abbinamente originali e profumati!!!
bravissima!
ciao loredana
All'idea del tè verde al gelsomino nell'impasto non avrei mai pensato… meno male che lo hai fatto tu!
Grazie per aver accettato la sfida, e per averlo fatto con lo spirito giusto 🙂
molto particolare mi piace, chissà che gustose
Raffinatissime, davvero complimenti!