9 Marzo 2012

Crema spalmabile homemade con burro di cacao

By Aria

Devo ammettere che, dopo l’avvilimento iniziale in seguito alla diagnosi della mia allergia, ho cucinato davvero tantissimo, quasi a voler sperimentare di fretta tante ricette fatte su misura per me e per chi, come me, soffre di un’allergia difficile da spiegare e da arginare.

Bandite le classiche creme spalmabili colme di oli vegetali e frutta secca che si vendono in commercio, ho provato più volte a riprodurne una versione casalinga che mi desse la stessa soddisfazione e…per molti mesi…sono rimasta insoddisfatta.

Finchè ho ricevuto il pacco di Venchi, giorni fa, con prodotti meravigliosi che mi hanno subito fatto venire voglia di cimentarmi ancora, aggiungendo alla ricetta (un misto tra quelle che si vedono in rete) che più si era avvicinata al risultato che volevo un ingrediente speciale: il burro di cacao.

Il burro di cacao è il grasso naturale contenuto nel frutto del cacao per pressatura delle fave. Il gusto è neutro ed è naturale e vegetariano al 100%. Ha un punto di fumo più elevato rispetto ai tradizionali grassi di cucina e si utilizza in cottura, senza colesterolo e senza glutine…insomma, è da provare!

Il gusto di questa crema è tutto dark, amaro ma non troppo, dal gusto rotondo e grave del fondente che adoro…credo comunque che la ricetta si presti alla variazione con cioccolato Gianduja, se preferite un gusto più classico…tuttavia questa versione è tutta da provare…io, addirittura, l’ho già rifatta con l’aggiunta di peperoncino e, come vedete sotto, con l’aggiunta di succo di amarene Fabbri!

Ingredienti
150 gr di Cuor di Cacao Venchi 75%
75 gr di latte fresco parzialmente scremato
30 gr di zucchero a velo
30 gr di burro di cacao Venchi
Procedimento
In una piccola casseruola scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione, unire poi il cioccolato spezzetato e mescolare finchè non sarà completamente sciolto nel latte. Ora unire lo zucchero a velo setacciandolo, a fuoco spento, sempre mescolando per evitare grumi. Infine, unite il burro di cacao.
Riportate sul fuoco e fate prendere il bollore per un minuto a fuoco dolcissimo.
Se volete, potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere o il succo di amarene Fabbri, per fare delle gsutose varianti anche da regalare!
Lasciate raffreddare la crema (resistendo al mangiarla a cucchiaiate!!) e poi versatela in un barattolo di vetro sterilizzato. La crema di addenserà pian piano, raggiungendo una consistenza favolosa. Andrà poi conservata in frigo ma, una volta tolta, anche se indurita, tornerà alla consistenza perfetta…ma non preoccupatevi, non resterà a lungo!
Ecco la versione con qualche cucchiaio di succo d’amarena…

E finalmente anche io ho la mia crema spalmabile adorata!!!!