15 Marzo 2012

Pancakes salati farciti

By Aria

Cucù!!!! Sempre io!!! Il virus non mi ha ancora messa ko, sto cercando di resistere psicologicamente, anzi…sto brevettando un vaccino psicologico contro la malefica gastroenterite….funzionerà? Ve lo lo saprò dire a giorni…nel frattempo, ne approfitto per postare questa ricetta vista nel blog Dolci Pensieri.

Mi ha incuriosito e non ho saputo non replicarla…con farina di Kamut, ovviamente, e ripieno vegetariano. Semplici e buoni, l’unica attenzione è la cottura: stendete la pasta sottile e fateli cuocere lentamente…in modo da non bruciarli prima che siano veramente cotti.

Ovviamente…non sono veri e propri pancakes, mancando le uova…non sono gonfi e morbidi ma bellic croccanti…però la forma li ricorda molto e secondo me non vi deluderanno!

Possono risolvere una cena, se si va di fretta, o essere una piacevole stuzzichino…io li ho anche congelati!

Ingredienti

450 g di farina di Kamut Molino Rossetto
225 g di acqua
4 cucchiai di olio extravergine Dante
sale



Per il ripieno: Ho lessato i broccoli e poi li ho ripassati in padella con olio e peperoncino.
Ne ho fatto una versione vegetariana con solo broccoli e sottilette Inalpi e una versione “carnivora” aggiungendo anche prosciutto cotto…li hanno divorati anche i bimbi!

Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti con una forchetta e poi finite a mano, potete anche usare l’impastatrice come ho fatto io.
Lasciare riposare l’impasto per circa due ore.
Dividere in 8 pezzi, tirateli sottilmente fino ad arrivare a circa 12 cm aiutandovi con le mani unte d’olio
Mettere il ripieno nel centro e richiudete tirando i lembi verso il centro.
Schiacciate bene la votra pallina ripiena e fatela cuocere per circa 4 minuti a lato in una padella velata leggermente di olio.

Ho utilizzato la padella Salento Ballarini, superantiaderente…così di olio se ne mette pochissimo e la cottura viene perfetta!

Alla prossima, e grazie per gli auguri alla piccola…ora lei sta meglio e tocca a Gioele…ma tra qualche giorno saremo fuori a goderci questo magnifico sole!