6 Marzo 2012

Struffoli di Kamut con miele di bosco

By Aria

Gli Struffoli sono certamente il dolcetto preferito di Anais.

Mentre Gioele predilige panna, cremine, soffici pan di spagna…Anais adora tutto ciò che è secco e croccante…però, al miele, nessuno dei due sa dire di no!

Ricordo che da piccola non mi piaceva eccessivamente, ho imparato ad apprezzarlo da grande per dolcificare il tè e le tisane, e ad oggi lo utilizzo in tantissime preparazioni.

Sicuramente, il fatto di usarlo al posto dello zucchero nelle bevande dei piccoli fin dall’inizio, ha agevolato il loro abituarsi al sapore fino all’andarne proprio ghiotti….io invece ricordo che la prima volta in cui ho apprezzato il miele al di fuori della tazza da tè è stato…proprio con gli struffoli.

Per farvela breve, visto che era anche un pò malaticcia, ho accontentato Anais e, oltre ai Brigadeiros, ho preparato anche gli Struffoli per la sua festicciola di Carnevale all’asilo.

La ricetta è la solita che mi ha dato la mia amica napoletana Micaela, ma ho sostituito la farina di grano con quella di Kamut e il miele d’acacia o millefiori con il miele del Bosco Rigoni: un successo strepitoso!

Eccovi la ricetta (quella classica la trovate qui🙂



Ingredienti:

400 gr di farina di Kamut
100 gr di zucchero
due noci di burro freddo
4 uova
un pizzico di sale Gemma di Mare
2 cucchiai di liquore bianco

1 vasetto di Miele del Bosco Rigoni d’Asiago

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti a mano e formare dei cilindretti.
Tagliarli a piccoli tocchetti e friggerli in abbondante olio.

Scolare gli struffoli su di un piatto in cui avremo adagiato carta assorbente.
Nel frattempo sciogliere in una capace casseruola (per me Ballarini Salento) il miele, riscaldarlo un poco perchè sia bello liquido e caldo, versarvi gli strufoli immergendoli per bene. Rigirare delicatamente.
Adagiare su un piatto da portata e devorare a piacere.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cran Berry!

e al mio Contest furoi Concorso…ve lo ricordo…scade il 17 Marzo!!!!Vi aspetto!!!!!