24 Giugno 2012

Cheesecake banana e caramello

By Aria


Oggi è domenica, ci vuole un bel dolce fresco e goloso!
Con il caramello avanzato dalla Banoffee Pie De Luxe ho preparato questo cheesecake che a me è piaicuto molto, sarà che in questi giorni avevo voglia di caramello e banana come avrete capito…dipenderà dal caldo e dalla mancanza di zuccheri e potassio?
Beh, di certo questa torta vi tirerà sù….se non altro il morale!
Si tratta di un dolce svuotafrigo…e vi piacerà se, come me, amate questi gusti.
 Per la base
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro fuso
Per la crema
80 gr di caramello mou più i venti gr per guarnire
350 gr di philadelphia
150 gr di yogurt greco
50 gr di yogurt alla banana
1 banana matura e schiacciata
250 gr di panna fresca
3 fogli di colla di pesce
 a piacere granella di mandorle o frutta secca
per il caramello: guardate qui
Triate i biscotti con il mixer e metteteli in una ciotola, aggiungendo il burro fuso. Amalgamate bene.  Trasferite il tutto in uno stampo a cerniera rivestito di carta da forno, premete bene fino a compattare la base e ponete in frigo per almeno mezz’ora.
Senimontate la panna tenedone da parte due cucchiai. Mettete a mollo la gelatina. In una ciotola lavorate con le fruste il formaggio e gli yogurt, poi aggiungete la banana schiacciata con una forchetta e lavorate ancora per amalgamare il tutto.
Scaldate i due cucchiai di panna e scioglietevi la gelatina ammollata, poi unitela al composto e mescolate bene per amalgamare.  Aggiungete la panna delicatamente e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Quando togliete il cheesecake dal frigo decoratelo con il caramello (se è duro scaldatelo un pò) utilizzando i rebbi della forchetta e facendlo cadere disordinatamente. A contatto con il cheesecake freddo il decoro si solidifcherà. Se volete decorate anche con granella di mandorle.