24 Luglio 2012

Cordon bleu al forno con rostì di patate e zucchine

By Aria

Uh, che freschino, stamattina ho dovuto mettere il golfino della salute!!!! Uff, come non mi piace tutto questo…io amo l’estate perchè posso mettermi freschi abitini a fiori e sandali aperti per svolazzare come una farfalla, e quando arriva il momento del cardigan-sciarpa-calza mi sento così depressa perchè so che qui in pianura per attendere il caldo si dovrà attendere una serie di lunghi mesi nebbiosi…quindi sole torna presto, che l’estate è adesso e io la adoro con tutta me stessa!E’ un ordine! 😉
Tuttavia, viste le temperature, tutti possono approfittare per riaccendere il forno (io non gli do mai tregua!) e preparare una vera delizia per grandi e piccoli…mi sono lasciata guidare dalle indicazioni della dolcissima Meggy, ma ho semplifivato un pò il tutto seguendo i gusti di famiglia, e ora vi lascio la mia ricetta finale e il procedimento che ho utilizzato per avere dei cordon bleu veramente golosi e a prova di piccoli…e grandi accompagnati da un contorno altrettanto sfizioso!
per 4 cordon bleu
400 gr di petto di pollo
1 uovo
2 cucchiai di farina
5 foglione di bosilico e 5 di salvia
sale
per il ripieno
4 fettone di prosciutto cotto
4 fette di fontina
per la panatura:
2 uova
farina
pangrattato
Procedimento:
Per prima cosa tagliare la carne a cubetti, poi posizionarla nel mixer con tutti gli altri ingredienti e dare una bella frullata quasi ad omogeneizzare il tutto.
Trasferite il composto in una ciotola amalgamando bene e regolando di sale eventualmente.
A questo punto ho steso il composto su un foglio di carta da forno cercando di dare una forma rettagolare.
Ho farcito metà “rettangolo di composto” posizionando sopra di esso prima il prosciutto poi il formaggio, e ho richiuso il rettangolo a metà servendomi della carta da forno ;D
Ritagliare il tutto in 4 piccoli rettangoli e sigillate bene i bordi premendo sulla carne.
Infarinare ogni cordon bleu, poi passarlo nell’uovo e nel pangrattato, avendo cura di ripetere quest’operazione due volte totali per cordon bleu.
Gli ingredienti mi hanno permesso che questo fosse possibile…ed è anche il vero segreto di una panatura resistente e croccante!
Ho posizionato i cordon bleau in una pirofila rivestita da carta da forno e li ho cotti senza grassi aggiunti (ma potete mettere giusto un pò d’olio!!!!!!) per 20 minuti a 200° girandoli a metà cottura.

Nel frattempo mi sono occupata dei Rosti di patate e zucchine
3 patate
3 zucchine
olio extravergine Dante
Ho tritato le verdure utilizzando il tritatutto per ottenere un effetto juilienne.
Ho sbollentato le verdure in acqua bollente salata per due minuti.
Ho scolato e messo le verdure in una ciotola, poi in una padella di ceramica (per me Ballarini Whitestone…trovo che con la ceramica il risultato venga perfetto in questa ricetta!) 
ho messo un filo di olio e, quando caldo, ho versato un cucchiaio di verdure premendo con il dorso per dare la tipica forma di frittatina, che ho cotto su entrambi i lati aspettando si formasse una bella crosticina croccante.
Ci vorrà davvero pochissimo, e mentre la carne cuoce potrete avvantaggiarvi con il contorno!