22 Luglio 2012

Quiche con zucchine, menta caprino e crescenza

By Aria
 Ieri sono trascorsi due mesi dal forte evento sismico che ha sconvolto profondamente la realtà e la comunità in cui vivo. Assoluta priorità, in questi mesi  passati e futuri di lavoro intenso per far fronte all’emergenza e il ritrono ad una graduale ma segnata normalità, è la sicurezza delle nostre Scuole. 
Cerchiamo benefattori per la costruzione di un nuovo Polo Scolastico Antisismico, questo è il sito del Comune nel quale potete fare donazioni se volete e trovare informazioni sull’obiettivo che vorremmo portare avanti e che potete condividere nel modo in cui potete!
L’aiuto di tutti è fondamentale!

 Per la pate a quiche di Felder

200 gr di farina
5 gr di sale
90 gr di burro
1 uovo 
20 gr di acqua
Per il ripieno
3 zucchine medie
olioextravergine Dante
sale
250 gr di formaggio crescenza
1 caprino leggero Mauri
foglie di menta sminuzzate
1 uovo
Se non conoscete questa pate è ora di provarla! Meravigliosa e saporita, non l’abbandonerete più!
Mescolate con la punta delle dita farina, sale e burro a pezzetti ottenendo delle briciole.
Unire l’uovo e l’acqua, (potrebbe non essere necessaria nemmeno tutta!) e impastare il panetto velocemente per poi riporlo in frigo a riposare almeno due ore.
Grattuggiate le zucchine aiutandovi di una grattuggia che possa tagliare a julienne (per me Microplane) e passare la verdura in padella in poco olio extravergine.
Salare e cuocere per una decina di minuti aggiungendo acqua o brodo vegetale se necessario. Unire la menta e lasciate insaporire mentre raffreddano.
Una volta che saranno intiepidite unire l’uovo e i formaggi, mescolare bene.
A questo punto stendete la pate a quiche in uno stampo, per me Bloom Pavoni
Porre in forno già caldo per una decina di minuti, poi spalmare sopra la pasta il ripieno e proseguire la cottura per un’altra trentina di minuti, regolandovi comunque con il vostro forno.
In teoria si potrebbe cuocere tutto insieme, ma nel mio forno le basi delle torte salate restano sempre un pò crude, quindi io ho adottato questo sistema.
Se vi fidate del Vostro forno potete anche provarci, altrimenti procedetecome ho fatto io, e risolverete il problema! A voi succede? Si accettano suggerimenti!