10 Ottobre 2012

Gnocchetti di zucca e patate con pesto leggero e mozzarella di bufala

By Aria

Beh…mi rendo sempre più conto che è ora di salutare a braccia aperte l’autunno, con i suoi colori brillanti caldi, speziati…con i suoi profumi intensi… con i suoi sapori prelibati.
E’ già un pò che cucino zucche, qui a casa, ne andiamo tutti molto ghiotti, 
e ho in serbo diverse ricette per voi, come ogni anno. 
Questa volta vorrei cominciare con questi gnocchetti meravigliosi che ho cucinato anche l’anno scorso…li ho voluti tuttavia condire in modo diverso, il mio modo per salutare anche l’estate, che tanto mi fa star bene.
Ho utlizzato le foglioline del basilico sulla mia finestra, al quale sono molto grata per le folate di inebriante profumo e per il gusto meraviglioso che ha donato e ancora dona a tanti miei piatti! 
Quindi, oggi, solo un’idea: gnocchetti con un pesto fatto con una bella manciata di basilico, olio extravegine Dante a filo, e tanto parmigiano, tutto frullato insieme.
Ho versato il pesto nella padella in ceramica Ballarini Keravis White Stone (ha anche l’indicatore di temperatura, sarà geniale???), ci ho versato gli gnocchi cotti e caldi, ho spadellato e posizionato bocconcini di mozzarella di bufala la Tramontina che si scioglie appena, dando al piatto una nota sublime.
Per gli gnocchi vi rimando al post dell’anno scorso... buon Mercoledi a chi passa!sono così buoni, fateli, fateli…e poi ditemi! A presto, buona giornata…

tessuti Busatti