15 Novembre 2012
Budino di zucca, ricotta e gocce di cioccolato
Consiglio questo budino a chi ama la zucca alla follia come me, a chi la mangia in tutti i modi e soprattutto così, in purezza, appena cotta in forno….quasi al posto di una fetta di torta.
Ma se proprio ci vogliamo coccolare, dal momento che siamo ancora in piena stagione (nella mia zona trovo delle zucche meravigliose con le quali si preparano dei cappellacci indimenticabili !), allora prendiamo altri pochi ingredienti di qualità, e gustiamoci una prelibatezza che ha saltellato da un blog all’altro arrivando fino a me solo attraverso il richiamo di questo amore per l’ortaggio dall’arancio più bello che c’è!
Qui la versione originale di Carla, la versione ricca di Dauly con amaretti…e infine la mia…una rivisitazione abbastanza fedele ma più golosa, in monoporzione 😉
Se non vi piace la zucca, non vi consiglio questo budino, dove si sente molto…. siete avvisati! alla prossima!
Ingredienti
350gr di zucca già cotta
180gr di ricotta fresca e di qualità
100gr di zucchero di canna Eridania
2 uova
180gr di ricotta fresca e di qualità
100gr di zucchero di canna Eridania
2 uova
70gr di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Mescola
la ricotta alla purea di zucca, unire lo zucchero e le uova
leggermente sbattute, mescolare bene, aggiungerele gocce di
cioccolato, mescolare nuovamente, versare in uno stampino in silicone (per me Pavoni Briochette) e cuocere a 180° per 25 minuti.
Servire tiepido con topping al cioccolato (per me Fabbri)
Ma dai…. dev'essere un vero sballo!!!
wow! io non trovo la ricotta qui, per te posso usare yogurt?
Oh mamma, ma tu vuoi provocarmi! Sono zucca dipendente in questo periodo, poi se tu mi fai vedere queste robe assolutamente irresistibili, ti giuro che stanotte me le risogno davvero. Veramente una ricetta golosissima supportata da foto che parlano. Un abbraccio grandissimo. Pat
Vale, forse quello greco,la mia ricotta era piuttosto densa, la zucca pure….con uno yogurt liquido…non garantisco sul risultato! ma forse il greco potrebbe andare, anzi…secondo me crea un contrasto meno dolce che potrebbe riservare sorprese al palato 😉
che carini questi budini di zucca!la zucca la mangio in tutti i modi però cotta così mai!devo provare anch'io!
Oh tesoro.. io la zucca non la amo particolarmente eppure… fatto da te lo proverei! 😀 Ti assicuro.. l'hai reso così invitante che pare irresistibile! Complimenti, goccia di cielo 🙂 Un bacione e dolce serata!
Una bontà divina!! Che bell'idea, anch'io adoro la zucca, ma rivisitata in questo modo mai mangiata! La proverò di sicuro!!
Kiss
Mari
ecco, per quanto io adori la zucca sono sempre restia a mangiare le varie pumpkin pie che vedo in giro. Peró questi arricchiti di cioccolato mi fanno davvero tutto un altro effetto ; )
l'avevo intravisto su fb ma sono scappata a gambe levate, miè ricapitato ora sotto gli occhi e non ce l'ho più fatta ad evitarlo 😛 a me la zucca piace e se me l'abbini anche alla ricotta che faccio? Mi strafogo!
amo la zucca ma non l'ho mai mangiata dolce….da provare! come sempre brava Aria!!
ciao
Sara
una foto super invitante per questi budini originalissimi!
bacioni
Alice
Dev'essere buona mai provata con la zucca.
Io non amo tantissimo la zucca però questo budino è molto appetitoso, complimenti!
Baci e buona giornata!
Dolci con la zucca non ne ho mai fatti…questo mi sembra pratico e goloso!
Ecco il dolce zuccoso mi manca e devo ovviamente rimediare!!Che delizia che sono Aria e tesoor approfitto dle mio passaggio per informarti che da ieri è partito un mio nuovo contest dedicato ai dolci del natale in collaborazione con Wald e avrei tanto piacere che tu partecipassi…tutte le info nel mio blog!!Bacioni,Imma
Adoro la zucca ma odio pulirla, ma poi mangiare questi sarà un bellissimo premio 😉
Ne avevo fatto uno poco tempo fa….dovrò assolutamente provare la tua ricetta!!;)
j.
Golosissimi questi budini! Noi la zucca la usiamo molto, ma siamo più propense per il salato, è tuttavia una verdura che si presta altrettanto bene per dolci accostamenti!
baci baci
sono meravigliosi mia cara…e che colori magnifici!
bacioni
Ho la tua stessa sfrenata passione per la zucca ! Ed è proprio cercando ricette dolci che ho scoperto il tuo blog.Questo budino deve essere una goduria unica. Da oggi ti seguo anch'io ! Ho postato di recente la crostata di zucca e cioccolato di kanm: se non l'hai mai fatta provala che merita ! Io sono di Vicenza e ho ben presente i posti di Asiago in cui sei stata in vacanza.
Ma sono meravigliosi questi budini! e che belle le tue foto… Baci baci
Questo commento è stato eliminato dall’autore.
ho cancellato per sbaglio la foto del mio budino, per fortuna ne avevo un'altra di scorta perchè sennò avrei dovuto rifarlo, pensa te che disgrazia sarebbe stata, 😉
Io, io amo la zucca alla follia! Ne ho due che aspettano di essere pappate! Segno.
Una presentazione stupenda e devono essere anche molto buoni!
splendidi, adoro la zucca, bravissima!!!!!!!!!!!
Anche io adoro la zucca alla folla! proverò sicuramente questa ricetta! complimenti per il tuo bellissimo blog <3 ,mi unisco volentieri. se ti fa piacere passa a visitare il mio giovanissimo blog e se ti piace ti unisci al mio gruppetto ..grazie:-)
kettiskingdom.blogspot.it/
troppo buoni, tutti ingredienti che adoro, un abbraccio SILVIA
ciao e complimenti per il blog! A presto!
Ciao Aria!
Appena arrivata qui e deliziata da questi budini di zucca!!!
Hai trovato un'appassionata di zucca, quindi mi copio subito la tua ricetta!!!
Bello qui da te, mi fermo con i tuoi lettori così non mi perdo i tuoi post!
A presto!
Roberta facciamocheerolacuoca.blogspot.it/
il budino di zucca è veramente un'idea originale e sicuramente gustosa….mi segno la ricetta…..bacini
Quanto mi piace la zucca, preparata e servita anche questa sera per cena!! La tua idea mi piace molto e non vedo l'ora di provare!!
Felice fine settimana e un bacio grande!!!!