23 Dicembre 2012

Preparato per biscotti e cioccolata calda per cuochi in ritardo!!!!!

By Aria
Se anche voi siete dei maniaci dei regali homemade, ma avete avuto poco tempo per impastare, cuocere ed impacchettare e se anche voi amate il Natale sobrio, dove i regali sono semplici, ma fatti con il cuore, questa può essere l’idea giusta, tra l’altro è anche LTP free!
Mentre preparavo questi doni pensavo alle mie amiche virtuali, compagne di un’allergia spietata che però sono assolutamente decisa a combattere e ad un’amica che purtroppo da Natale scorso non vedo, a causa di alcuni eventi spiacevoli, e forse anche un pò a causa mia. Avrei voluto regalare questi vasi a lei. Contengono tutta me stessa: l’amarezza del cacao, la dolcezza dello zucchero, il mio amore per la cucina che è amore per gli altri. In questi vasi ci sono io. Avrei voluto regalarle me stessa. E avrei voluto regalarli anche alle mie amiche che soffrono come me di tante privazioni e tanta paura in cucina.
In un primo momento, d’istinto, a Babbo Natale avrei chiesto di riportare la mia amica a me, e di allontanare da me quest’allergia…che gran dono è poter assaggiare tutte le cose buone che esistono al mondo? Che dono immenso è l’amicizia e come diavolo sono riuscita a farmi scappare quella che sentivo per me come una sorella?
Ma, non so darmi risposte…e non voglio nemmeno farmi altre domande, come mi ha consigliato il mio amico più caro, non ne voglio fare nemmeno a Babbo Natale…in fondo in fondo…io sono felice così…ho una famiglia meravigliosa, una casa, tutto ciò che serve….c’è chi sta molto peggio di me.
Spero che Babbo Natale porti amore, serenità e salute, a chi ne ha più bisogno di me, davvero.
Però, alla fine, un regalo me lo sono fatta: ho testato il preparato e anche i biscotti, e vi posso assicurare che sono perfetti. Quindi se non avete voglia di mettervi ai fornelli aprite la dispensa e armatevi di bilancia: alla fine regalerete vasi pieni di coccole. 
E se proprio non sapete a chi regalarli beh, regalateli a voi stessi. Saranno una coccola pronta al momento del bisogno.
Buon Natale a tuttivoi, lettori miei, assidui commentatori o silenziosi e di passaggio…vorrei passare da tutti e ricambiare i vostri messaggi, ma il tempo è tiranno. 
Il cuore quello no. E voi siete lì. Anche tu, Elisa, ci sei. Buon Natale.

Preparato per cioccolata in tazza
Tritate al mixer stando attenti a non scioglierlo col calore delle lame 200 gr di cioccolato fondente di buona qualità Unite poi ad esso 10 cucchiai di cacao amaro in polvere, 7 cucchiai di zucchero di canna Demerara BronSugar by D&C, 5 cucchiai di zucchero semolato e 
10 cucchiai rasi di farina di Kamut.
Mescolare il tutto per bene e posizionare nel vaso.
Al momento di adoperarlo sciogliere 3 cucchiai di preparato per tazza con 120-150 ml di latte (a me piace densa!), stemperando prima il preparato con poco latte e poi aggiungendo tutto il latte in un pentolino. Addensare a fuoco dolce fino al raggiungimento del bollore.
Preparato per Biscotti di Kamut
Mettete in fondo al vaso 250 gr di farina di Kamut miscelata a mezza bustina di lievito, aggiungete sopra 70 gr di zucchero di canna Demerara D&C, poi 100 gr di zucchero semolato, e infine 100 gr di gocce di cioccolato.
Scrivete questa ricetta in un bigliettino che accompagnerà il vostro vasetto, ricordando che al bisogno, vanno aggiunti a questi ingredienti un uovo e  150 gr di burro freddo di frigo.
Tutto andrà impastato per bene e poi si formeranno con le mani palline piccole come una noce, che andranno posizionate ben distanziate su una teglia coperta di carta da forno e cotte a 180° per circa 15 minuti.
Mi raccomando, lasciateli raffreddare su una gratella: da caldi sono molto morbidi!
….Una volta freddi…conservateli nel vaso 😉