17 Gennaio 2013

Pan dolce di riso e proroga contest fino al 31-01-2013

By Aria
Avevo questo dolce in archivio da un bel pò di tempo…e forse credevo di averla già postato…altrimenti non mi spiegherei come abbia potuto attendere tanto…è uno dei miei dolci preferiti!
La ricetta me l’ha data Maria, una ragazza del mio paese che me l’ha fatta assaggiare all’inaugurazione di una suo mostra fotografica…l’ho implorata di farmi avere la ricetta e mi è arrivata quasi subito, dettata dalla sua mamma Sandra 😉
Questa torta io la preparo sempre con il riso prodotto dall’Azienda di Maria, 
un’azienda del mio paese, che produce un riso carnaroli e un vialone nano eccezionali, biologici, e veramente buoni. E non solo, anche uova biologiche. Il dolce viene che è una meraviglia.
Con questo post vorrei anche dirvi che in accordo con NetCasa abbiamo pensato di prorogare il contest Aria di Festa… Torte da Sogno sino al giorno 31/01.…sono già arrivate parecchie torte, ma molti di voi mi hanno chiesto se c’era un pò di tempo in più…quindi la risposta è si, vi aspetto!
Nel frattempo potete dare un’occhiata alle meraviglie già arrivate, e vi prego anche di controllare, in caso siate tra i partecipanti, che vi abbia correttamente inseriti 😉
Vi lascio con la ricetta di oggi, baci a chi passa…
ps: la ricetta è originale di mamma Sandra, tra parentesi trovate le mie modifiche, ricordatevi che lo stampo, soprattutto se usate 8 uova, dev’essere grande, rettangolare circa 30 x 25, altrimenti tondo di almeno 26 cm.
Si può gonfiare molto, ma una volta tolto il dolce dal forno poi scende.
 Ingredienti:
200 g di riso
1 lt di latte
250 g di zucchero semolato (io ne ho metto 200 gr)
8 uova (io ne metto 6)
la scorza di un limone
200 g di burro
un pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire
 
 Procedimento 
Ponete
il riso dentro a una casseruola col latte (per me Ballarini Salento, il massimo dell’antiaderenza…così non mi preoccupo di diver mescolare) , la scorza di un limone a
pezzetti e il sale: coprite il recipiente e lasciate cuocere a fuoco a
lento per circa 40 minuti, senza mescolare.
Appena il riso è cotto
trasferitelo dentro un recipiente e incorporatevi lo zucchero e il
burro, quindi gli 8 (per me 6) tuorli e successivamente gli albumi montati a neve
ben ferma, amalgamate bene il tutto, con delicatezza.
Dopo aver imburrato
uniformemente una teglia da forno (per me Ballarini chic and sweet), versatevi il composto e mettetela in
forno facendo cuocere a 160-180°C per 40 minuti circa.
A cottura avvenuta togliete il dolce dal forno e spolveratelo di zucchero a velo: lo potete servire sia caldo che freddo.