1 Marzo 2013

Piadina di Kamut con olio extravergine d’oliva

By Aria
Giorni fa, credo durante l’influenza, me ne stavo spaparanzata sul divano a guardare la televisione (evento rarissimo nei mie poco più di 33 anni di vita), e sono rimasta letteralmente rapita da un’intervista di Daria Bignardi a Simonetta Agnello, che non conoscevo affatto.
La signora in questione, presentava con ironica saggezza il suo ultimo libro “La cucina del buon gusto” e mi ha colpita soprattutto per una frase ripetuta diverse volte: godiamoci il servizio più bello che abbiamo, le posate migliori, il cibo più buono…non teniamolo per i nostri ospiti, godiamone noi!!!!!
Non so se capita anche a voi, ma io è da quando sono piccola che stipo nella credenza oggettistica per la cucina pernsando al giorno in cui la sfoggerò sul mio tavolo….beh, ringrazio tanto il blog perchè mi ha dato finalmente l’occasione di “obbligarmi” a circondarmi del bello ogni giorno, soprattutto in tavola, altrimenti non so se avrei servito le mie piadine, per quanto le più buone al mondo, sul mio servizio preferito Wald.

Quanto alle piadine, anch’esse sono un cibo di cui godere appena si può…magari quando si ha poco tempo e voglia comunque di qualcosa di sano e buono….ringrazio mio marito per aver collaudato questa ricetta per me e di farmene sempre trovare una scorta in freezer…
Si scongelano in fretta, si scaldano in un lampo e si riempiono con ogni bene….noi con cavolo nero, pomodorini confit e squaquerone….ma ecco la ricetta della piadina vegetariana anche nell’impasto, senza strutto, ma morbida e saportia al contempo…il Kamut le conferisce quel colore e quel sapore, anche quella morbidezza direi, che per me è stata una rivelazione….
Ingredienti per 8 piadine sottili:

500 gr farina di Kamut

5 gr bicarbonato
260-280 gr di latte fresco (guardate quanto ne assorbe la vostra farina)
80 g olio exravergine d’oliva Dante
10 gr sale Gemma di Mare
Impastate nella macchina del pane la farina con il latte, l’ olio e il bicarbonato fino ad ottenere una palla elastica che lascerete riposare coperta per una mezz’oretta. Dividete la palla in 8 palline e tiratele con il mattarello fino alla dimensione desiderata. E’ fantastico: questa operazione riesce benissimo e non serve nemmeno altra farina!
Scaldate sul fuoco una padella gantiaderente e procedete alla cottura di ogni piadina precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta (questo passaggio è d’obblico per una buona riuscita!) facendo attenzione a non bruciarla.
Non esagerate nella cottura se, come me, le volete tenere di scorta in freezer e quindi le riscalderete anche al bisogno.

Farcite a piacere o servitele al posto del pane con affettati e formaggi!

Vassoio, tovagliato Wald Memorie di Campagna
Con questa ricetta partecipo fuori concorso al Mio Contest, scade il 17 Marzo, vi aspetto!!!!!!!