16 Maggio 2013

…Per dirvi 1002 volte grazie ;) e anche di più!!!!

By Aria


In questi giorni frenetici mi sono accorta che il counter dei miei “lettori” fedelissimi ha raggiunto quota 1002…è una soddisfazione immensa! 
Perchè, se è vero che i numeri non contano, è vero altresì che contano eccome le persone e…senza di voi, scrivere questo blog non sarebbe altrettanto bello 😉

E’ un mondo quasi magico, quello che mi ha assorbito qui dentro: un mondo fatto di zucchero, burro e fantasia, un mondo fatto di consigli e scambi di segreti e riflessioni, un mondo dove posso liberare la mia creatività e lasciare che i miei pensieri più complicati si sciolgano come cioccolato a bagnomaria…
In questo spazio cerco di offrirvi il meglio della mia cucina, ma questo “meglio” è frutto del continuo scambio che avviene tra noi….tuttavia, mi sento di ringraziarare anche chi passa silenziosamente, senza lasciare traccia, ascoltando in silenzio e trovandosi bene in questo modo….
Ricordo perfettamente i primi mesi del mio blog.
Non avevo certo l’ambizione di lasciar commenti in giro con la speranza che qualcuno mi venisse poi a cercare. Anzi, volevo rimanere nel mio angolo segreto. 
Poi, un giorno, Zion si unì al mio blog e io mi chiesi 1000 volte in un giorno come aveva fatto a trovarmi! 
Però, quel suo comparire ogni tanto mi faceva piacere, e così abbiamo iniziato a scambiarci qualche parola. Senza nessun interesse, ma solo per il piacere mio di leggere le sue riflessioni e suo di passare di qua, alla ricerca di qualche ricetta vegetariana o di qualche post che le facesse piacere leggere.
A poco a poco questo scambio, tra me, lei e tutti gli altri che giorno dopo giorno si aggiungevano ai miei lettori divenne un qualcosa di irrinunciabile…e del quale sono fiera e orgogliosa! 
Mi piace ospitarvi nel mio laboratorio romantico, mi piace farvi trovare qualche dolcetto sul tavolo e mi piacere chiaccherare, ma questo lo sapete già.
Mi piace scrivere liberamente, senza freni inibitori, senza pensare a cosa sia giusto o meno rendere pubblico….nel senso che se mi sento qualcosa dentro ho bisogno di liberarmene e non starò bene finchè non l’avrò fatto….ma voi avete apprezzato anche questo.
Mi piace far si che alle mie ricette si leghino indisolubilmente momenti del mio quotidiano che diventeranno ricordi…e voi avete partecipato alle mie gioie e ai miei dolori con rispetto e condivisione, anche se magari eravate passati di qua per vedere una focaccia e vi siete ritrovati in mezzo a un uragano 😉
Mi piace rientrare dal lavoro e ritrovarmi la casella mail piena di messaggi…di consigli…di richieste…di chiarimenti…di semplici parole lasciate in segno d’affetto. Cerco di rispondere a tutti, ma alle volte mi è davvero impossibile ricambiare tutte le visite e i commenti in tempo reale….eppure mi avete accettata così come sono, aspettandomi e tornando comunque: GRAZIE!
Come sapete, io non sono una pasticciera e non sono nemmeno una cuoca eccezionale: sono una persona alla quale piace cucinare e sono sempre alla ricerca di nuove ricette, tecniche e rivelazioni che possano rendermi più facile e scenografico l’effetto finale.
Ma sono soprattutto io, una donna, una mamma, una moglie, una persona….piuttosto golosa 😉 

Quindi oggi, nonostante non sia una patita del cake design e non sia nemmeno tanto brava in questo campo, ho deciso di festeggiare alla grande con voi cercando di realizzare due torte ricoperte in pasta di zucchero, che non perdessero comunque una sobrietà e un’eleganza di fondo che sono le qualità che a me piace sempre ritrovare nelle torte che vorrei assaggiare.
Si tratta di due semplici pan di spagna (qui la mia ricetta infallibile) bagnati con maraschino diluito con acqua e farciti di panna non zuccherata e fragole di stagione.
Con la pasta di zucchero ho voluto giocare per creare degli effetti a mio avviso molto carini: come vi dicevo prima anche io cerco di migliorare ogni giorno anche affidandomi ai giusti prodotti che ci possono garantire il risultato che vogliamo ottenere
Per la torta rosa ho usato un tappetino Decoro Pavoni in silicone: basta spingere con il mattarello una volta che la pasta è tirata et voilà….i nostri ricami sono pronti e possiamo ricoprire la torta!
Io ho voluto dare un effetto morbido di “tessuto” alla pasta…così giusto per sperimentare…
 
Per la torta blu ho semplicemente steso e ricoperto la torta, poi decorata con il nuovo Magic Decor: commestibile e semplice da usare: si prepara in pochissimo tempo e si mette in forno per  pochi minuti per solidificarlo…e ottenere il motivo decorativo da noi scelto. Sul sito Pavoni troverete tanta scelta e all’interno delle confezioni le istruzioni per ottenere il miglior risultato!
le decorazioni le ho prese su Zalando Home: il canarino come simbolo del mio blog 😉
Si, insomma…per un istante mi sono sentita una piccola fatina…perchè tutti quando le hanno viste hanno fatto Ohhhhhhhhhhhhhh
Se volete fare una torta buona e bella anche voi, seguite la giusta ricetta, munitevi di uno stampo funzionale (e magari non troppo grande…secondo me più piccolo e a bordi alti fa sempre un effetto più bello), cercate una ricetta di farcia o pasta di zucchero collaudate e..osate facendovi aiutare dai giusti aiuti in cucina…per fortuna esistono!
  
 nella speranza che le mie torte possano piacere anche a voi, vi voglio dire nuovamente GRAZIE