12 Maggio 2013

Tortino di patate e salvia

By Aria

Una lettrice mi ha scritto dicendomi “vedo in giro solo dolci per la festa della mamma…ma se volessi fare qualcosa di salato e non fossi troppo esperta in cucina…cosa potrei cucinare??”
Già già…in effetti anche io quando penso a “festa” ho la testa già piena di immagini di torte di ogni formato e gusto ( e proprio ora ne sto cucinando una per mia suocera)…ma non è detto che ci sia anche chi preferisca festeggiare con il salato!
Quindi, per esaudire questa richiesta, una ricettina facile che non rinuncia al gusto…cara lettrice, spero di averti accontentata 😉
Ingredienti:
5 patate medie lessate
4 cucchiai di Cusié Occelli (se non l’avete, sostituite con il parmigiano)
1 uovo
cubetti di  formaggio filante a piacere, possono essere omessi
2 cucchiai di farina
olio evo
foglie di salvia
sale
pangrattato
Lessare le patate con la buccia, farete prima e otterrete un buon risultato se lo farete in pentola a pressione. Io ho utilizzato DOMINA VITAMIN, riduce notevolmente i tempi e preserva le proprietà benefiche del cibo!
Schiacciarle le patate quando sono ancora calde,
aggiungere il parmigiano, l’uovo, la farina, il sale, qualche cucchiaio di olio e la salvia tritata e se lo desiderate altri cubetti del vostro formaggio filante preferito. Io con la salvia abbondo!!!
Lasciate raffreddare il composto. 
Ungere con un filo d’olio la vostra teglia (io ho utilizzato Bloom PAVONI) e spolverizzatela di pangrattato, versare il composto e uniformarlo, spolverarlo di pangrattato
 e infornare a 180° fino a doratura.
Lasciare intiepidire
Servire a forma di cuore, ricavando la forma con un coppapasta.
Servire unitamente a qualche goccia di aceto balsamico buono.
 
Auguri a tutte le mamme del mondo, soprattutto alle mamme foodblogger 
come me che fanno della cucina un regno pieno d’amore!