20 Giugno 2013

Gnocchetti sardi risottati con asparagi e pisellini novelli

By Aria

Ormai è giunta l’estate e devo salutare la Primavera birichina che quest’anno si è fatta attendere nelle sue più belle giornate di tiepido sole ma ci ha regalato in compenso le tipiche e capricciose pioggerelline che non mi hanno permesso di fare i tanti pic nic che mi ero prefissa di fare.
Con questo caldo si tende ad accendere meno il forno, a mangiare leggero, a cucinare meno forse….Io di solito non reagisco così, ma in queste settimane ho veramente trascurato il mio blog. Sto dormendo poco e male, e tante sono le cose da fare.
Cercherò di tirare fuori dalla cucina ricette fresche e veloci, nel frattempo utilizzo gli ultimi ed adorati asparagi e i pisellini novelli per ringraziare la Primavera e lasciare posto alla sorella Estate, spero che questo piatto possa essere di vostro gradimento come lo è stato per noi, anche tra i piccini.
Ho letto da Alice che “I piselli contengono notevoli quantità di vitamine del gruppo B, ma
anche vitamina A e C, che però vengono neutralizzate con la cottura
troppo prolungata, per questo si consiglia sempre di lasciarli un po’
croccanti”, così ho seguito il suo consiglio. 
 
Ingredienti
1 mazzetto di asparagina
piselli freschi
350 gr di gnocchetti sardi
olio evo Dante
un bicchiere di vino rosato
concentrato di pomodoro Mutti
sale, pepe
brodo vegetale
Procedimento
Pulire e preparare le verdure.
Tagliare l’asparagina a tocchetti.
 In una casseruola capiente versare un filo di olio evo e l’asparagina, (con un pò di cipolla se preferite), soffriggere, sfumare con il vino, lasciare evaporare e e unire la pasta.
Versare a poco a poco mestoli di brodo caldo e mescolare come per un risotto. 
Dopo 5 minuti unire i piselli e continuare la cottura in questo modo, aggiungendo anche 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Regolare di sale e pepe e proseguite aggiungendo il brodo caldo finchè la pasta non sarà cotta.
Servite in tavola con vino fresco leggere, per me una cuvée di Pinto Nero e Raboso del Piave spumantizzati  Carpenè Malvolti.

piatti Novità Home
tessuti Busatti