30 Luglio 2013

Cous cous con melone, zucchine e feta

By Aria

Buon lunedi! 
Lo so, ieri ha fatto e fa ancora caldo…ma dal momento che nel week end non sono stata obbligata a nessun lavoro forzato, e ho trascorso la mattina in piscina e il pomeriggio al compleanno del dolcissimo Diego di 3 anni, non riesco proprio a lamentarmi.
amo l’estate anche per questi giorni così caldi…sarò strana, ma so che li rimpiangerò quando verrà freddo, e allora me li gusto tutti….
svegliandomi presto e andando a letto tardi, approfittando di questo tempo e questa luce che mi danno energie anzichè togliermene anche per cucinare…(pensare che siamo a fine Luglio mi ansia di già!)
piatti semplici, freschi, colorati...che ripagano soprattutto la mia voglia di frutta e verdura…ideali da portarsi al mare o in piscina o da trovare al ritorno….perfette per incuriosire i bambini….
Ho così tante ricettine in archivio che l’estate è troppo corta per pubblicarle tutte…
Ma di qualcosa voglio che resti traccia, soprattutto perchè sto facendo veramente scorpacciate di melone, cocomero e fichi...dopo la partenza della mia allergia e la paura che mi sono presa non avrei mai pensato di riuscire a reintegrare qualche frutto così presto (presto si fa per dire, son passati ormai quasi due anni!!!), gustarmelo senza pensieri e, a volte, 
saziarmene al punto da non farne nemmeno più la voglia…
Nella mia zona i meloni sono buonissimi, c’è addirittura una frazione denominata “Terra del Melone” ed in effetti hanno un sapore speciale, che ho pensato di sposare al cous cous abbinandolo al formaggio estivo per eccellenza e alle verdure. A noi è piaciuto, e voi, pensate di provarlo???

 

Ingredienti

80 gr di cous cous a persona
4 zucchine chiare dell’orto
mezzo melone
60 gr di feta
olio evo
Procedimento
Preparare il cous cous come da confezione, lasciarlo intiepidire.
Tagliare a tocchetti le zuccine e rosolarle in poco olio extravergine.
Non cuocerle troppo, lasciarle abbastanza croccanti, anche perchè le zucchine di stagione sono tenere e saranno pronte in poco tempo.
Tagliare il melone a cubetti.
Sciaquare la feta e sminuzzarla con le mani.
Condire il cous cous con le zucchine, la feta e mescolare.
Per ultimo aggiungere il melone.
Gustare tiepido o freddo.
Se l’avessi avuta avrei aggiunto anche qualche fogliolina di menta!!!!
 piatti e ciotole Novità Home

Buona settimana a tutti 😉