4 Agosto 2014

Croque madame e croque monsieur, a modo mio

By Aria

Giocare con la cucina delle bambole credo sia un’abitudine di molte bambine: la mia non fa eccezione così come non l’ho fatta io da piccola
. Però, se tua figlia di 5 anni prepara alle sue barbie un french toast o un croque madame anzichè un piatto di fusilli al pomodoro forse qualche riflessione la devi pur fare…
Meglio che parli come mangio??? Si, ma io questo mangio!
Voi cosa cucinate nelle sere d’estate, quando rientrate all’ultimo momento e la voglia di cucinare non è tanta, ma quella di mangiare si???
Io spesso faccio un croque madame, o forse sarebbe meglio dire…un toast, a modo mio,
 s’intende, con quello che ho nel frigo, o nel freezer 😉
Si, perchè il mio toast lo faccio sempre con il mio Pane in cassetta all’olio d’oliva fatto in casa , tagliato a fette e pure congelato da cotto…basterà scongelarlo, farcirlo e voilà, il croque madme è pronto.
Il toast, pardon.
Sarà mica un vizio di famiglia quello di giocare a fare la foodblogger??? 😉
In ogni caso, per chi non lo sapesse, Il croque mounsier e il croque madame, sono panini caldi a base di prosciutto e formaggio, generalmente emmental.

Le origini di questi toast sono appunto francesi, dove il croque monsieur viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque madame, vuole anche l’uovo.

Goloso, eh???
Ingredienti per 4
16 fette di Panbauletto
8 fette di pomodoro
4 fette di prosciutto cotto
4 uova
formaggio a piacere
sale, pepe, olio evo (per me Dante) e olive per decorare
Procediemento
Farcire 8 fette di pane a 2 a due, mettendo come ripieno prosciutto cotto e formaggio (ed eventuale pomodoro)
Farcire le altre 8 fette di pane a 2 a due, mettendo come ripieno formaggio e 1 fetta di pomodoro.
Scaldare i toast nel fornetto, o nel forno e nel frattempo preparare 4 uova in padella, sgusciandole in poco olio d’oliva caldo e facendole friggere senza rompere il tuorlo.
Salare e pepare.
Quando i panini saranno caldi e il formaggio filante mettere su ogni toast al prossciutto un uovo fritto, e su ogni toast vegetariano una fetta di pomodoro e uno spiedino di olive.
Servire e gustare 😉