26 Agosto 2014

Torta Barbie/Principessa per Anais ;)

By Aria
Grazie per i tanti auguri arrivati ad Anais, e grazie per esservi emozionati/e attraverso le mie parole…mi capita spesso, da quando sono piccola, che le persone me lo dicano, ma io non mi abituo mai, quando scrivo è tutto così naturale e semplice per me…che non considero il fatto che ad altri i miei pensieri potranno far scaturire emozioni così forti…Se davvero è stato così ne sono felice, perchè in fondo, non scrive mai solo per se stessi, soprattutto in un blog.
E dopo avervi fatto partecipi del mio immenso amore per quella delicata creatura che è mia figlia, non posso non mostrarvi la Torta che lei ha scelto e io ho cercato di realizzare per rendere la sua festa perfetta.
Come sempre ho guardato qualche tutorial, pensato pazzamente che “sembrava un gioco da ragazzi” (chissà perchè quando vedi gli altri che lo fanno sembra così facile?!) e chiesto consigli ad amiche fidate e preziose…
ma poi, come sempre, mi sono ritrovata con la cucina sottosopra, le mani nei capelli, e la realizzazione finale completamente diversa da quella che mi figuravo nella mia testa come punto di partenza!
eh, si, io sarò brava con le parole, ma con le mani sono una pasticciona…e quindi vi spiegherò esattamente dove mi sono intoppata, e come ho cercato di risolvere il problema!
 
Come si fa la Torta Barbie
 
Per questa torta avevo preparato:
un pan di spagn da 4 uova per la base cotto in uno stampo a cerniera di cm 20 (ricetta qui)
un pan di spagna da 3 uova cotto in uno stampo a zuccotto di diametro 20 (non troppo grande, ma con la cupoletta per fare l’effetto vestito)
un pan di spagna da 4 uova al cacaco (ricetta qui) che in realtà mi sarebbe servito per dei cake pops. ricoperti di cioccolato bianco.
Per i pan di spagna ho usato farina per dolci Molino Rossetto.
Per farcire e ricoprire:
500 g di panna fresca montati con 500 g di mascarpone, zucchero a velo q.b. 
e una goccia di colorante in gel rosa
250 g di lamponi freschi
Per decorare
125 gr di ribes rosso
zuccherini e cuoricini colorati Molino Rossetto
 
Inizialmente avevo tagliato i miei pan di spagna bianchi in 3 strati ciascuno.
Ho preso l’alzatina e ho messo un pò di crema sul fondo.
Con un coppapasta in cui potesse entrare il corpo della bambola ho tagliato al centro ogni disco di pan di spagna.
Ed ho iniziato a montare la torta alternando uno strato di pan di spagna, bagnato di maraschino e acqua e zucchero insieme, a uno strato di crema rosa, e lamponi interi.
Ben presto mi sono accorta però che i due soli pan di spagna classici non mi sarebbero bastati quindi ho tagliato in tre dischi anche il pan di spagna nero, e ho quindi assemblato la torta alternando 2 strati bianchi e uno nero fino ad esaurimento, terminando con la cupoletta.
A questo punto, alzando la torta con il pan di spagna nero per poter arrivare a coprire tutte le gambe della bambola fino al punto vita, mi sono accorta che anche la crema preparata era sufficiente soltanto per farcire e ricoprire la torta, non certo per decorarla come avevo inizialmente immaginato.
A quel punto ho ricoperto la torta di crema livellandola con una spatola e mi sono chiesta come avrei potuto decorarla.
Dal momento che avevo in frigo una scatolina di ribes rosso, ho pensato di lavare i chicchi e posizionarli sull’intera gonna, come fossero pietre preziose.
E poi ho terminato con cuoricini rosa e confettini colorati Molino rossetto di cui non sono mai sprovvista.
A questo punto, le gambe della bambola avvolte strette nella pellicola per proteggerla, possono essere infilate nella torta e…il gioco è fatto.
La torta è piuttosto pesante e quindi non mi stava proprio dritta, ma una volta messa in frigo e raffreddata tutto è stato ok.
Io giravo per la casa inviperita, un pò perchè ho dovuto usare il pan di spagna dei cake pops, un pò perchè avevo esaurito la crema e ho dovuto optare per questa decorazione che poi alla fine è piaciuta davvero a tutti, un pò perchè la torta non stava bella dritta e…con le mani nei capelli continuavo a ripetere ad Anais, appena entrata in casa, che era un pasticcio.
L’avevo sistemata sul set per fotografarla e mi sono allontanata per prendere la macchina fotografica.
Quando sono rientrata nella stanza, Anais aveva le lacrime che le rigavano le guance.
Io, confusa, le ho chiesto come mai.
Lei, visibilmente commossa, mi ha detto esattamente queste parole un pò sgrammaticate:
Mamma, sono emozionata. E’ proprio la più bella torta che desideravo!
 Sono scese le lacrime anche a me e ci siamo abbracciate strette strette.
Ammetto che se la torta non mi ha soddisfatto al 100% per come l’avevo immaginata, 
per questa emozione grande resterà sempre indelebile nel mio cuore, e credo anche 
in quello della mia piccola Anais.
Eccola qui che guarda la sua torta poco prima della festa (io vi consiglio di preparare sempre le vostre torte il giorno precedente, il sapore ne gioverà stando in frigorifero ed armonizzandosi il tutto)
Quanto ai cake pops….abbiamo risolto con un’altra idea
molto apprezzata dai bambini…ma di questo vi parlerò nei prossimi giorni,
mostrandovi qualche altra golosità dolce e salata 😉
Buona settimana nuova!
Aria
e per finire vi lascio un biscottino fatto con il preparato per biscotti Molino Rossetto…
i biscotti a forma di 6 non potevano mancare alla festa della mia principessa 😉