5 Novembre 2014
Minestra di farro, orzo, patate e lenticchie rosse
Tutte le domeniche, in Autunno e in Inverno, io preparo una minestra calda al cucchiaio. Pasta e fagioli, vellutate di ceci, zuppe di legumi, di cereali, o di verdure…l’importante è che siano piatti caldi e confortanti, che ci scaldino lo pancia e la mente.
Ho abituato i miei bambini da sempre e a loro piacciono molto.
Io non avevo mai mangiato questi piatti da bambina, a casa mia non era tradizione.
La domenica si servono i tortellini, i cappellacci, le lasagne, ma mai le zuppe.
La domenica si servono i tortellini, i cappellacci, le lasagne, ma mai le zuppe.
Le ho scoperte ormai adulta e non le ho più abbandonate.
In questi giorni in cui Anais è stata malaticcia (anche se se la sta passando abbastanza bene ed è ormai in via di guarigione!) ne ho approfittato per coccolarla in tutti i modi.
Io ricordo con piacere le malattie non gravi come questa che ho passato e nonostante, a distanza di trent’anni, possa ancora ricordare il fastidio delle crosticine su tutto il mio corpo…su questo malessere vince il ricordo delle coccole della mia famiglia, di mia madre per prima.
Era bello essere al centro dell’attenzione, stare a casa da scuola e svegliarsi più tardi, mangiare minestrine brodose e dolcetti, ricevere regali e avere tanta compagnia.
Quando io ebbi la varicella mia madre mi regalò un orsetto del cuore. Non era proprio del colore che io desideravo, ossia giallo limone. Era giallo becco d’oca e viola,
ma per me divenne il più bello di tutti i miei giochi.
Anais invece desiderava Ken, il ragazzo della Barbie.
Ero un pò preoccupata quando, due anni fa, le regalai tutte le mie barbie e sembrò non curarsene…
io ci avevo giocato così tanto!
Era solo questione di tempo…infatti ora passa tante ore a giocarci, e io spero che Ken le possa lasciare un bel ricordo della sua prima “malattia dei bambini”, così come i dolcetti,
i libri nuovi letti alla sera sul letto, i quaderni da colorare
e il sapore delle zuppe calde mangiate assieme.
e il sapore delle zuppe calde mangiate assieme.
Ingredienti
100 g di orzo biologico
100 g di farro biologico
brodo vegetale
80 g di lenticchie rosse
2 patate
salvia e rosmarino
sale integrale
Procedimento
Lavare i cereali e i legumi sotto l’acqua corrente, poi versare orzo e farro in una pentola con le erbe aromatiche e ricoprirli di brodo vegetale.
Lasciare cuocere per mezz’ora, a fuoco lento, aggiungendo le patate tagliate a dadini e le lenticchie rosse negli ultimi 10 minuti di cottura , aggiungendo brodo caldo se serve,
regolando la densità in base ai vostri gusti.
regolando la densità in base ai vostri gusti.
Regolare di sale solo a fine cottura.
Unire un filo d’olio extravergine a crudo
Servire caldo.
con questa ricetta partecipo al contest di Kiara
una meraviglia che scalda il cuore!!!!Brava cara, spero che la tua piccola guarisca in fretta con tutte queste coccole!!!!!Baci Sabry
Le zuppe calde come piacciono a me! Ultimamente le faccio quasi tutti i giorni: guardo in frigo e vedo cosa c'è e penso se posso fare una bella zuppetta!
Anche ai miei figli piacciono tanto e anche per questo le faccio spesso
Mi piacciono tutti gli ingredienti della tua zuppa che scalda il cuore
Ciao Isabel
PS le mie barbie sono ancora in cantina …
Ciao Aria , mi fa piacere che la tua piccola sia in via di guarigione .
Questa minestra è deliziosa ideale in questo periodo.
Ho provato e postato nel mio blog le tue brioches salate integrali se ti fa piacere fai un salto da me per vedere come mi è venuta la tua ricetta .
ciao buona settimana
Ritrovo spesso la mia infanzia nella tua e molte coincidenze nella vita dei nostri figli… anche a casa mia si preparavano minestre ma io non le amavo proprio… ho imparato ad apprezzarle solo da grande… al contrario Ginevra le adora e mi stupisce ogni giorno con i suoi gusti, da un mesetto ha imparato a mangiare anche il minestrone in pezzi grossi… cosa che mia sorella per dire, a 31 anni, ancora non mangia;) Gin, ken lo ha avuto l'anno scorso insieme alla casa dei Sogni…ed è uno dei suoi giochi preferiti insieme all'esercito di Barbie.. la verità, come dice anche Andrea, che questi giochi piacciono così tanto anche a me che continuo a comprarne… 😀 buonissima la tua zuppa… cereali e legumi, niente di più sano e più buono, adesso lo affermo con certezza:) un bacione stella:**
Ciao tesoro! Ma che bella zuppa hai preparato! Con questo tempo da lupi poi, sarebbe la mia cena ideale! Complimenti e grazie per aver partecipato al contest! In bocca al lupo!
decisamente una zuppa che scalda. anche io ho abituato la mia famiglia alle zuppe varie, fanno bene e sono sane e genuine!
Io non so dirti un piatto della domenica perché cambiamo sempre l'importante per simone che non ci siano pezzi altrimenti non mangia niente …quando c'è freddo io ne sento proprio il bisogno …buonanottttte io sono ancora qui giu' seduta per la sesta notte
Tradizioni che si trasmettono e tradizioni che nascono. L'importante è la condivisione di emozioni che scaldano il cuore. Anche nelle domenche autunnali ^_^
Splendido piatto!
Un bacione tesoro.
un bacione alla piccola di casa augurandole pronta guarigione e un abbraccio a te che ci decanti con queste prelibatezze senza tempo.
quante belle coccole avrá nei suoi ricordi la piccola e pure tu ♡
La mia di cucina è un mix tra le tue abitudini di bambina e quelle che tu passi ai tuoi figli. Sabato e domenica ci coccoliamo con paste al forno lasagne cappelletti ecc mentre un paio di sere a settimana minestre e zuppe ci scaldano pancia e cuore durante l'inverno, e visto che fino ad ora non ho mai provato questo abbinamento , copio e metto in lista!
un mega abbraccio alla mia piccola Anais e tanti bacini <3 <3 <3
e un bacio grande a te amica mia
Alice
Alice
wooooooooooow!! che minestra super ghiotta e salutare.. domani la faccio!!!
Ottime queste minestre così cerealose e ricche di verdure, sono il massimo con il tempaccio di questi giorni!
Stiamo per metterci a tavola, Aria. Indovina che cosa ci aspetta nel piatto? 🙂
E' buonissima! Grazie per lo spunto!
Baci,
MG