14 Giugno 2015

Panna cotta al rum e vaniglia

By Aria
 
Vi presento un dolce fresco per questi giorni di gran caldo, evviva!
Non sono ancora tornata al blog a pieno regime, e non so nemmeno se lo farò, per il momento prometto di non abbandonare la nave, e nemmeno gli amici che ho conosciuto in questa meravigliosa traghettata nella blogsfera.

 

Però un pò mi sono stancata: di tanti blog tutti uguali, come vestiti alla moda, di tanto sfavillio per serate mondane dove il cibo mi sembra essere tutto fuorché il centro, di questo muoversi tutti in gruppo (io mi sono sempre sentita una solista in ogni cosa che faccio scusate la presunzione), di tante piccole cose che io non condivido e di conseguenza evito.
Poco male, infatti: non partecipo a ciò che non sento affine, anche perchè lo farei male e ingannerei il prossimo, e nessuno mi redarguisce per questo, ci mancherebbe.
Alla fine io sono molto per il “vivi e lascia vivere” però certe volte tutto quel patinato mi sembra troppo, e il troppo stroppia. Anche se mi scanso, anche se chiudo le mie finestre per non sentirne il baccano, in qualche modo mi arriva e mi deconcentra.
Per fortuna ritrovo subito la mia strada, che non è mai fatta di slogan, di etichette, di like a migliaia, di autocelebrazione fino alla nausea, ma soprattutto di genuina passione con i suoi difetti, le sue stonature, i suoi ornamenti dal fascino retrò.
Si paga un prezzo per essere – non dico controcorrente – ma se stessi. 
Però la ricompensa è infinitamente più grande di applausi ricevuti da chi è “pagato” per farli, e smetterà non appena la ruota girerà in un altro senso O_O
Mi sa che sono stata troppo polemica, diamo la colpa al caldo!
Ingredienti
250 g di panna
200 g di latte
3 cucchiai di zucchero semolato
semi di vaniglia
un bicchierino di rum
2 fogli di colla di pesce
Procedimento
Ammollare i fogli di gelatina in una tazza di acqua fredda.
In un pentolino unire la panna al latte freddo, versare lo zucchero e mescolare per amalgamarlo.
Unire anche i semi di mezza bacca di vaniglia e portare sul fuoco dolce per sciogliere lo zucchero, poco prima dell’ebollizione spegnere, unire la gelatina strizzata, mescolare bene, e non appena il composto sarà un pò intiepidito unire il rum.
Versare tutto nello stanpo scelto, per me in silicone Pavonidea per tenere la forma al meglio, e porre in frigo a raffreddare per tutta la notte.
Servire accompagnata da piccoli babà intrisi di rum, come questi che ho trovato nello Shop on line Prodotti Tipici Campania.
Ho voluto fare questo esperimento e devo dire che è riuscito: il leggero sentore di rum si sposa perfettamente al gusto vellutato della panna cotta, per ottenere un dessert diverso dal solito!