1 Ottobre 2015

Panini al latte e olio d’oliva

By Aria

 
Da quando li ho preparati facendo un piccolo esperimento…i bimbi non fanno che chiedermeli a merenda. Ripieni di crema alla nocciola o formaggio, affettato o marmellata, sono buoni con tutto e leggeri. Io sono già rimasta senza e devo rimettermi all’opera, e voi?
Ingredienti
250 g di farina 00 bio
250 g di farina 0 bio
3 g di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
60 g di olio di oliva leggero
5 g di sale
250 g di latte parzialmente scremato
un goccio d’acqua se serve

Procedimento
Nella planetaria miscelare le due farine, unire lo zucchero, il lievito, il latte appena tiepido, poi l’olio e per ultimo il sale.
Impastare bene e unire poca acqua se dovesse servire, o altra farina in caso l’impasto fosse troppo morbido.
Dovrete ottenere un impasto omogeneo e lavorabile.
Mettetelo in una ciocola a riposare, coperto da pellicola, per almeno due ore.
Sgonfiare l’impasto, e formare i panini staccando delle palle d’impasto che andrete poi a modellare con le mani dando loro una forma ovale
Con un coltello appuntino fate due incisioni su ogni pagnottina e lasciate lievitare sulla leccarda del forno, ricoperta da carta forno, in forno spento con lucetta accesa.
Quando saranno lievitati, preriscaldare il forno estraendo la leccarda e rimettendola dentro quando il forno è a temperatura, per cuocere a 180° per circa 15-20 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati potete servirli subito o congelarli come faccio io, scongelarli al mattino pochi secondi al microonde, farcendoli ogni giorno in modo diverso per la merenda dei vostri piccoli scolari 😉