10 Gennaio 2016

Mascarpone con tuorli sodi

By Aria

Sul fatto che la mia amica Cinzia fosse brava in cucina non c’erano dubbi….l’ho spinta io ad aprire un blog di cucina 😉  Ma che sappia fare e trovare accorgimenti geniali come questo è una vera scoperta da condividere con voi….e soprattutto con chi ha più timore di usare le uova crude che, come è risaputo, potrebbero farci incappare in spiacevoli problemi intestinali.
Io sono solita pastorizzare le uova, come ho spiegato nella ricetta del mio tiramisu con uova pastorizzate, ma devo ammettere che anche questo procedimento è interessante, forse un pò meno veloce, ma la cremina che ne esce è davvero buona e cosa ci voglio fare lo svelerò presto….intanto…vi lascio la ricetta per il mascarpone con i tuorli sodi che potrete servire anche così, in purezza, in piccole coppette decorate di cioccolato fondente.
D’altra parte…che Domenica sarebbe senza dolce??? 😉 

Ingredienti

2 uova
250 g di mascarpone
2 cucchiai di zucchero semolato
Procedimento
Mettere le due uova in un pentolino con acqua fredda. Portare a bollore e lasciare bollire 7-8 minuti partendo dal primo bollore.
Lasciare raffreddare le uova nella loro acqua, dopo di che sgusciarle e prelevare solo i due tuorli.
Passarli al setaccio e posizionarli nella planetaria, insieme a due cucchiai di zucchero semolato, 3 se vi piace un mascarpone più dolce.
Montate a lungo, circa dieci minuti, e comunque finchè non vedete le uova e lo zucchero sciogliersi in una cremina gialla.
A questo punto unire il mascarpone a cucchiaiate, montando ad una velocità bassa in modo che la crema e il formaggio diventino un composto omogeneo, spumoso, e identico al classico mascarpone.
Dividere nelle coppette e servire, altrimenti fate riposare in frigorifero.

tazza e tessuti Green Gate