1 Febbraio 2016

Churros con cioccolata calda

By Aria

Si prospetta una settimana di preparativi festosi a casa mia, e quindi non so se riuscirò a darvi altre ricette per il Carnevale, come sapete ne ho già preparate molte in questi anni, ma alla fine  tra i dolci fritti nella mia famiglia i preferiti sono sempre i Crostoli, prepararti con la ricetta di mia nonna Diva, il successo è garantito da quasi 90 anni di esperienza 😉
Di conseguenza, anche se io vorrei sempre sperimentare, nel poco tempo che ho a disposizione per la cucina devo mettere in conto anche le repliche delle ricette più gettonate in casa mia….per poi sentirmi dire, prima di andare a dormire, da mio marito che si era appunto spazzolato un intero vassoio di crostoli, che “Si, brava amore, stai proprio cominciando a cucinare bene!”
Cucinare bene? Sto iniziando??? Gli avrei tirato i crostoli in faccia fino a vederlo tutto bianco di zucchero a velo…lo so che lo fa per scherzare e io lo adoro, così come adoro cucinare per lui, da ormai 17 anni a questa parte 😉
Oggi vi propongo allora questo golosissimo dolce fritto, i churros, un composto di simil pasta choux che viene taglaito a bastoncini. Essi, una volta fritti, vanno rotolati nello zucchero semolato, e vengono serviti per strada in Spagna, o in America Latina, accompagnati da una salsa al cioccolato, io ho optato per la mia cioccolata calda, la migliore che c’è.
Questa ricetta dei churros proviene da qui.
Ingredienti
250 g di acqua
80 g di burro
1 pizzico di sale
150 g di farina 00
2 uova
olio per friggere
 zucchero semolato q.b

Procedimento
In una casseruola portare a ebollizione acqua, burro e sale.
Togliere la casseruola dal fuoco e unire la farina, mescolando bene e facendo poi asciugare il composto per qualche secondo sul fuoco.
Togliere ancora dal fuoco e unire le uova, una alla volta, mescolando e facendo assorbire l’uovo prima di aggiungerne altro.
Trasferire l’impasto ottenuto nella sac a poche e una volta che l’olio è caldo, tagliare direttamente i churros sopra al pentolino in modo che possano cadere e friggere nell’olio bollente.
Scolate e rotolate nello zucchero a velo, completate l’operazione per tutti i churros.
Servite con una squisita cioccolata calda, la ricetta è qui
da servire in una bellissima tazza Le Creuset