9 Febbraio 2016

Stelle filanti fritte (dolci e colorate)

By Aria

Oggi è martedi grasso e ormai lo avete capito…a me il Carnevale piace un sacco, 
da quando ero piccina!
Anche domenica, alla festa di Carnevale dei miei bimbi, mi guardavo intorno e mi compiacevo di tutte quelle maschere varipinte, di tutti quei colori sui visi dei bambini, di tutte le infinite possibilità di mascherarsi e travestirsi in ciò che si vuole.
Io volevo banalmente essere una principessa, e quel giorno lo adoravo e lo attendevo con ansia: poter indossare un abito sfarzoso tutto rosa e truccarmi le labbra col rossetto e gli occhi col mascara era un opportunità che mi faceva palpitare il cuore!
Poi non parliamo dei dolci…cosa c’è di più buono di un dolce fritto?
Penso di aver trasmesso la mia passione ai miei figli perchè ieri, quando ho detto loro che avrei preparato queste stelle filanti per la festa si sono esaltati tantissimo e, armati di grembiulino e volontà, hanno iniziato ad aiutarmi con rigore e allegria!
Il loro aiuto mi è stato prezioso: quando le stelle friggono si cuociono davvero in poco tempo, i tubolari sono bollenti…si, insomma c’è da fare attenzione…quindi la mia squadra di piccoli cuochi è stata proprio un supporto prezioso!
Queste stelle mi sono piaciute tantissimo, sia visivamente che di sapore…lo so, ci sono i coloranti, ma per una volta all’anno si può fare un’eccezione….d’altra parte…a Carnevale…ogni scherzo vale!

La ricetta è modificata leggermente da quella della bravissima Flavia e la consiglio vivamente per stupire bimbi e adulti nelle vostre feste di Carnevale!
Ingredienti
400 g di farina 00
40 g di burro
80 gr di zucchero
2 uova
4 cucchiai di limoncello
coloranti alimentari : basta avere il giallo, il rosso, l’azzurro
zucchero a velo
olio per friggere (per me di oliva Dante)
 
Procedimento
Nella planetaria disporre la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello e iniziate ad impastare.
Io non ho fatto riposare l’impasto, l’ho diviso in 4 parti, mettendo ogni parte in una ciotola e preparando così i colori: giallo, rosso, rosso e azzurro per il viola, azzurro e giallo per il verde. 
Amalgamare bene e stendere ogni pezzetto con la macchina da sfoglia, io sono arrivata al numero 4.
Una volta tirati tutti i panetti e averli stesi su una tovaglia, tagliare ogni sfoglia in striscioline abbastanza lunghe e larghe almeno un cm.
Imburroare il tubolare (solo la prima volta) e arrotolarvi la strisciolina, poi friggerla in olio caldo.
Procedere così fino all’esaurimento delle strisce.
Scolarle su carta assorbente (non assorbono olio per niente) e spolverarle di zucchero a velo prima di servire 😉