28 Aprile 2016

Tartufini bon bon Tiramisu

By Aria

Mi sembra un sogno riessere di nuovo su questi schermi 😉 Sono stata qualche giorno senza linea e, per svariati motivi ed impegni, non ho potuto rimediare in altro modo quindi…ho abbandonato un pò il blog.

 

In effetti sono state giornate davvero intense: sono stata al matrimonio di una carissima amica nel week end…una ragazza che conosco dal primo giorno di superiori, da ormai 23 anni….Abbiamo fatto l’Università insieme, condiviso gioie, dolori, amore, musica e tanto, tanto altro…Poi, quando ho conosciuto mio marito, le nostre vite per diverse ragioni si sono un pò divise…per poi rincontrarci casualmente 8 anni fa…e, per uno scherzo del destino, è grazie a questo incontro che lei ha incontrato quello che Sabato è divenuto suo marito, mentre aspetta da lui il suo terzo figlio!
Beh, dopo questa perla di gioia vi lascio delle piccole perle al tiramisù che avevo visto in rete ma non ricordo dove…ho provato a riprodurle perchè nel mio frigorifero non manca mai una confezione di mascarpone…lo adoro! E devo dire che questi bon bon sono davvero deliziosi…piccoli bocconcini di un dessert famosissimo in nini-porzione…peccato che una tira l’altra e io ho perso il conto di quelli che ho mangiato!!!
A prestissimo, allora, mi siete mancati!
Ingredienti
250 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di caffè solubile
10-12 savoiardi
cacao amaro
Procedimento
Lavorare con le fruste il mascaprone con lo zucchero a velo, unire il caffè solubile sciolto in un cucchiaino d’acqua calda e mescolare perfettamente.
Sbriciolare i biscotti (provate con dieci, ma se il vostro composto vi sembra morbido aumentate…dipende molto anche dal formaggio)
e unirli al composto di formaggio, mettere in frigo qualche ora per fare rassodare al meglio.
Formare le palline, rotearle nel cacao amaro e metterle in frigorifero a solidificare ancora.
Essendo una ricetta sciuè sciuè, dovrete regolarvi con il vostro omposto….se usate caffè normale prestate attenzione perchè con
una tazzina il composto diventerebbe moolto liquido e sarebbe necessario 
aggiungere tanti biscotti. Il caffè solubile permette di ottenere un
sapore intenso ma senza compromettere l’impasto facendolo diventare
troppo morbido. Nel caso non l’abbiate, usate caffè espresso, poco alla volta, regolandovi con i biscotti e al
massimo passando i bon bon in freezer a rassodare!
Servire ben fredde!