28 Luglio 2016

Il meloncello: liquore al melone

By Aria

Ho sempre amato la frutta sin da bambina, in particolar modo le fragole, i fichi, il cocomero e le albicocche mature. Ricordo ancora la gioia di ogni martedi mattina quando mia nonna, nelle giornate di vacanza, mi portava al mercato econ lei in bicicletta e me ne comprava un scchetto pieno, di quelli in carta giallastra.

 

Ogni volta che la mangiavo, però, sentivo poi un forte prurito nelle orecchie e sul palato, talvolta sulle labbra e fastidio agli occhi ed è così, con il peggioramento dei sintomi, che sono arrivata a riconoscere la mia allergia alla lipid transfer protein.
Questa allergia è molto particolare ed anche atipica, perchè i medici tendono ad escludere dalla dieta del paziente solo i cibi che hanno dato reazione, e non tutta la gamma degli alimenti ai quali si “potrebbe” essere allergici.
Questo è uno dei motivi per cui mangio tantissimo melone.

Il melone al momento è mio amico, e l’avevo scoperto soprattutto incinta di Anais: non so per quale ragione, ma in quegli ultimi mesi di gravidanza sentivo il bisogno di mangiarne tantissimo.
Praticamente mangio melone da giugno a Settembre, ininterrottamente e per fortuna senza stancarmi. Con il melone ho provato tantissime ricette, anche salate, e questo liquore è stato una piacevole scoperta. Ho visto qualche video in rete e ho provato a farlo con dosi mie, quindi questa è la mia ricetta, ma vi assicuro che è ottima.
In questi giorni di calura, a fine pasto è l’ideale, magari mentre si fa un pò di shopping in rete, approfittando dei saldi su Spartoo 😉

Ingredienti

400 g di melone pulito
500 g di alcool
350 g di zucchero
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
150 g di panna fresca
300 g di latte fresco parzialmente scremato
Procedimento
Tagliare il melone prima a fette, poi a cubetti, pesateli e versateli in un vasetto di vetro pulito e con chiusura ermetica.
Versare sopra i cubetti di melone l’alcool, chiudete bene e lasciate a macerare per una settimana in un luogo fresco ed asciutto. L’unica raccomandazione è che il melone sia sempre completamente coperto dall’alcool, se necessario, aprire il vaso e spingere giù il melone.
Io ho utilizzato due vasetti.
Dopo una settimana, filtrare il liquido e mettere il melone nel boccale del frullatore, frullando bene fino ad ottenere una purea fine.
In una casseruola versare lo zucchero, il latte, la panna e l’essenza di vaniglia, portate a bollore mescolando continuamente e fate bollire qualche minuto: lo zucchero dovrà essere completamente sciolto.
Fate raffreddare completamente.
Ora porre il composto di latte e panna in una ciotola capiente e unire la purea di melone filtrandola sempre attraverso un colino.
Una volta che avrete unito tutta la purea possibile, unite anche l’alcool aromatizzato al melone e mescolate perfettamente.
Fate riposare un’oretta poi imbottigliate e riponete in freezer.
Servire dopo qualche settimana di riposo, molto freddo!