13 Settembre 2016

Bruschette integrali con pomodorini zucchine melanzane e stracciatella

By Aria

 Anche se era partita con una brutta notizia e una forzata lontnanza, quest’estate ha ripreso la piega giusta, e devo dire che, traendo proprio l’ennesimo insegnamento dagli eventi più duri, me la sono davvero goduta attimo per attimo.
La mia estate ha avuto il profumo del mare, delle notti stellate, delle passeggiate sulla battigia, degli apertivi con gli amici, di serate a ballare (anche sui tavoli!), delle stelle guardate insieme in famiglia, dell’aria condizionata di notte che detesto, ma anche del melone e del cocomero freschi, del basilico e dell’origano, dei pomodorini appena colti e delle zucchine e delle melanzane dell’orto, ed è proprio con questi sapori che voglio omaggiare gli ultimi giorni della mia stagione preferita. 
Perchè so che anche se amerò l’arancio e il marrone dell’autunno, il bianco e l’azzurro dell’inverno, il verde e il rosa della primavera, spesso mi sentirò stringere la gola e aspetterò fremente l’oro e il blu dell’estate.
Quando ne avrò bisogbo, chiuderò gli occhi e immaginerò tutto questo.

E voi? Di che colore è stata la vostra estate e che profumo porterete nel cuore?

Ingredienti
Per fare queste bruschette sfiziose, vi servno:
 un filoncino di pane, anche fatto in casa, come spiegato nella ricetta precedente.
Una melanzana e una zucchina
pomodorini dell’orto
erbe aromatiche a piacere e sale
Procedimento
Scaldate bene il forno.
In una padella, con un filo d’olio, fate saltare le verdure tagliate a pezzetti. Regolate di  sale, origano, e portate a cottura tenendole comunque croccanti. Se sono fresche basteranno pochi minuti.
Tagliare il filoncino a fette, e su ogni fetta disporre le verdure miste, aggiungete una noce di stracciatella e mettete in forno le bruschette per qualche minuto.
Sfornate e gustate. Guarnite con basilico.