19 Settembre 2016

Parmigiana veloce a modo mio

By Aria

Fatico a lasciare andare l’estate, già l’aria fresca di questi giorni mi ha fatto rabbrividire e tirare fuori la copertina da mettere sul letto ma soprattutto…mi ha fatta restare davanti all’armadio con la faccia di chi non sa proprio cosa mettersi addosso!

 

Ma come, se ho un armadio pieno zeppo di vestiti che fatica a chiudersi…direbbe mio marito!
Eh si, ma sono tutti vestiti estivi…io proprio non ce la faccio: il mio cervello ragiona come fosse estate tutti i giorni e tra un paio di jeans e un bell’abitino a fiori opta sempre per il secondo così come tra un paio di scarpe sportive e uno con i tacchi alti….beh…che ve lo dico a fare: non possiedo nemmeno un paio di scarpe sportive, mi sa che volente o nolente devo proprio rimediare.
Per sentire il sapore dell’estate fino all’ultimo secondo io continuo a sfornare piatti dal sapore più estivo che ci possa essere: melanzane pomodoro basilico…cosa volere di più?
Per fare presto e non ungerle troppo, ho cotto le melanzane in padella…beh, lo so, non è la stessa cosa ma vi assicuro che il sapore è meraviglioso comunque! Provate, e non ve ne pentirete!!!
Ingredienti per due tegliette le Creuset
4 melanzane medie
500 g di passata di datterini
basilico
olio extravergine
provola a fette
parmigiano grattugiato
Procedimento
Lavare e affettare le melanzane a fette di 5mm.
In una padella antiaderente Le Creuset versare un filo di olio e poi cucinare le melanzane da entrambe le parti finchè non saranno cotte, e leggermente grigliate.
Scolarle.
Nel fondo della teglia monoporzione Le Creuset versare un pò di passata, poi le fette di melanzana, 
ancora passata, poco sale, basilico, una spolverata di parmigiano e la provola, e continuare così terminando con la passata condita e velata di parmigiano.
Cuocere le due teglie in forno per circa una ventina di minuti.
Servire caldissimo o anche freddo. 
Per 4 persone raddoppiare le dosi.