2 Ottobre 2016

Cannelloni di Crespelle con zucca e provola

By Aria
Ben arrivato Ottobre! 
Anche se vorrei vivere in un Giugno perenne, fatto di giornate lunghe, notti stellate, cieli tersi e odore di mare, alla fine anche l’autunno mi affascina e Ottobre, in questa stagione, 
è sicuramente il mio mese preferito.
Merito della zucca, protagonista ormai nota di tantissimi miei piatti: dalle focacce alle cheesecake, dalle frittelle ai biscotti, da primi piatti fino al panettone….si, insomma, potete sbizzarrirvi a cercare nel mio blog e trovarla in qualsiasi “salsa”, se anche a voi piace quanto me!
Quindi, per il primo pranzo in famiglia di Ottobre, ecco a voi le crespelle zucca e robiola, preparate giusto in quei 45 minuti nei quali mia figlia era dalla parrucchiera per spuntarsi 1,5 cm di capelli…eh si, è proprio come me! 
Piccole Rapunzel crescono!
Ingredienti

(per 9 crespelle)
150 g di farina bio 00
3 uova
250 g di latte
un pizzico di sale
4 fette abbastanza grandi di zucca cotta al forno
parmigiano grattugiato (circa 50 g)
4 fette di provola dolce
200 g di besciamella
burro per ungere la padella
Procedimento
Schiacciate con una forchetta la purea di zucca cotta al forno, fatela raffreddare e unite il formaggio grattugiato, tenendone da parte due cucchiai per finire il piatto.
In una ciotola versare le 3 uova intere, unire la farina, mescolare bene e iniziare a diluire con il latte poco alla volta.
Unire un pizzico di sale e fate riposare la pastella almeno dieci minuti.
Imburrate una padella antiaderente e versate un mestolino di pastella, girando su entrambi i late e facendo dorare la crepes, posizionandola su un piatto quando sarà cotta.
Procedere così per tutte le crespelle, dovrebbero venirne 9
Una volta terminata la pastella prendete una pirofila da forno e versate sul fondo due cucchiai di besciamella.
Con un cucchiaio farcite ogni crespella con il composto di zucca e parmigiano e arrotolate la crepes come un cannellone.
Posizionate ogni crepes una vicina all’altra, ben unite.
Ricoprite i rotolini di crepes con le fette di provola dolce sottile, poi coprite uniformemente con la besciamella e infine con il parmigiano rimasto.
Porre in forno caldo a gratinare, per circa 10-15 minuti, e almeno finchè non si sarà formata la crosticina croccante.
 Servire caldissimi